HomeCostume & SocietàCultura"Racconti d'altri tempi", gli studenti di...

“Racconti d’altri tempi”, gli studenti di Oriolo descrivono il passato

“Racconti d’altri tempi”, questo è il titolo  della raccolta  di storie affascinanti scritte dagli studenti e studentesse della Scuola Secondaria di Secondo Grado di Oriolo , a margine del percorso di scrittura creativa “Maggio dei libri 2024” messo in atto nell’istituto Aletti oriolese.

Il percorso di scrittura creativa, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Oriolo,  è stato incentrato come da titolo sui Racconti d’altri tempi. Sono stati messi in evidenza nei racconti, le tradizioni e le abitudini di vita quotidiana che per ragioni legate ai cambiamenti culturali e sociali, non ci sono più o vivono ancora per certi versi grazie al tramandare da generazione in generazione le antiche usanze locali.

Protagonisti dei racconti i nonni e le nonne degli studenti che in un dialogo intimo generazionale hanno raccontato le loro esperienze personali mettendo in atto una crescente consapevolezza nei giovani nipoti delle proprie origini e tradizioni.

Ogni racconto si presenta come una finestra aperta su un mondo ormai lontano ma che ritorna grazie al calore delle storie redatte abilmente dai giovani “scrittori”.
Il libro riporta emozioni che si possono trasmettere solo attraverso il racconto.