I fisioterapisti calabresi idonei nella graduatoria regionale dell’ASP di Cosenza del 2017, riunitisi in assemblea il 20 febbraio, hanno espresso forte preoccupazione per la mancanza di un’occupazione stabile e duratura presso l’ASP.
Questi professionisti altamente qualificati, che hanno superato una selezione concorsuale pubblica, chiedono l’attivazione della graduatoria vigente per garantire assunzioni a tempo indeterminato e fronteggiare la cronica carenza di personale fisioterapico nella regione.
L’assemblea ha criticato la recente manifestazione di interesse pubblicata dall’ASP di Cosenza per il reclutamento di fisioterapisti con contratti di collaborazione a Partita Iva, ritenendola una scelta inadeguata e non risolutiva.
I fisioterapisti chiedono un confronto urgente con la dirigenza regionale e dell’ASP di Cosenza per discutere le seguenti proposte:
- Attivare la graduatoria vigente per assunzioni a tempo indeterminato.
- Assicurare la continuità del servizio sanitario regionale.
- Garantire una gestione finanziaria sostenibile, evitando i costi derivanti da collaborazioni con Partita Iva.
- Utilizzare la graduatoria esistente anche per assunzioni a tempo determinato.
L’assemblea ha costituito il “Comitato Fisioterapisti Idonei graduatoria ASP Cosenza” per avviare un percorso di confronto con le istituzioni e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di utilizzare la graduatoria esistente.



