HomeCostume & SocietàLa storia rivive nel nome di...

La storia rivive nel nome di Ruggero I d’Altavilla, Mileto celebra il passato normanno della comunità

Un viaggio nel tempo attende residenti e turisti a Mileto, l’antica capitale normanna. La rievocazione storica “La Corte di Ruggero I d’Altavilla – Accadde a Mileto Capitale normanna” si prepara a incantare il pubblico domani, con un programma fitto di eventi che rievocano le glorie passate della città.

Un doppio appuntamento

La manifestazione, giunta alla sua edizione annuale, si articolerà in due momenti distinti, unendo la solennità delle rievocazioni storiche al festoso clima di una celebrazione medievale.

Il primo atto prenderà il via alle 17:30 presso il Museo Nazionale di Via Episcopio, dove il sindaco di Mileto, Salvatore Fortunato Giordano, e la direttrice Maria Maddalena Sica, daranno il benvenuto ufficiale e presenteranno l’evento. Successivamente, il corteo si sposterà, grazie a un servizio navetta, presso il sito di Mileto Antica.

Qui, a partire dalle 18:30, il direttore del Parco Paolo Mighetto darà il via alla sfilata che vedrà protagonisti Ruggero I e Giuditta d’Evreux, insieme a figure storiche di spicco come Roberto il Guiscardo, Costanza d’Altavilla, San Bruno e altri personaggi cruciali dell’epoca normanna. La narrazione sarà curata dalla voce dell’attrice Dolores Mazzeo.

Scene di vita e di potere: il cuore della rievocazione

Il momento clou si svolgerà sul sagrato dell’antica Abbazia della SS. Trinità, dove l’Accademia Milesia e la Compagnia Militensis metteranno in scena alcuni degli episodi più significativi del periodo normanno. Tra le scene più attese, il matrimonio di Ruggero I e Giuditta, la consegna delle chiavi di Noto da parte dei saraceni e il battesimo di Ruggero II.

Non mancheranno il giuramento dell’abate Robert De Grandmesmille e l’atto di concessione delle terre a San Bruno. A conclusione di questo blocco, il piazzale antistante ospiterà esibizioni dei gruppi partecipanti, tra cui i Cavalieri di Città Regia di Cava de’ Tirreni e i Trombonieri Sant’Anna.

Festa medievale e corteo serale

La serata si accenderà alle 21:30 con la partenza del corteo serale dal sagrato della Cattedrale. La festa medievale si riverserà nelle vie del centro storico, culminando in Piazza Italia e nella Villa Comunale, dove verranno riproposte ulteriori rievocazioni. Oltre al Gruppo Storico di Mileto, parteciperanno delegazioni da San Giorgio Morgeto, Gerace e Catanzaro.

La sicurezza e l’organizzazione dell’evento, curato anche con il supporto del Gruppo Storico Fretensis e del Gruppo Sinafe Medieval Vagantes, sono garantite da un dispiegamento di forze che include la polizia locale, i Carabinieri e la Croce Rossa Italiana. La manifestazione attirerà anche l’attenzione dei media nazionali, con la presenza di Rai Tre Tg Calabria.