HomeCronacaIntossicazione alimentare a Nicotera: la causa...

Intossicazione alimentare a Nicotera: la causa dei malori non è stata il cibo ma l’acqua di un pozzo

Un’intossicazione alimentare di massa avvenuta a fine agosto in un villaggio turistico di Nicotera Marina, in Calabria, non sarebbe stata causata dal cibo, bensì dall’acqua contaminata.

È quanto emerso dalle indagini condotte dall’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Vibo Valentia.

Le analisi sui campioni di cibo, prelevati dal personale dell’ASP, sono risultate negative per la presenza di agenti patogeni. Le ispezioni igienico-sanitarie hanno invece rivelato che, oltre all’approvvigionamento idrico dalla rete comunale, la struttura usava anche l’acqua di un pozzo privato. Le analisi su quest’ultima hanno mostrato parametri fuori norma.

A seguito dei risultati, l’ASP ha preso provvedimenti immediati:

  • È stata disposta la distruzione cautelativa di 300 kg di alimenti e la sospensione temporanea dei locali di cucina. Dopo una sanificazione straordinaria, i locali sono stati riaperti.
  • L’acqua erogata da tutti i dispenser di acqua potabile presenti nella struttura è stata inibita in seguito ai risultati non conformi comunicati dall’ARPACAL.

Nonostante l’allarme iniziale, l’ASP ha precisato che solo due dei sessanta ospiti visitati dalla Guardia Medica hanno avuto bisogno di recarsi al Pronto Soccorso. Cinque persone sono state ricoverate per un periodo di tempo limitato.

Le autorità sanitarie continuano a monitorare la situazione per assicurare che le criticità vengano risolte in modo definitivo.