HomeAttualitàEconomiaEnergia, bollette giù nel trimestre ma...

Energia, bollette giù nel trimestre ma più care rispetto al 2024: l’analisi del Codacons

Una buona notizia, ma solo a metà, per le famiglie italiane. Con l’aggiornamento tariffario dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera) relativo al quarto trimestre, la spesa media per la luce degli utenti vulnerabili registra un calo, ma resta comunque più alta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Bolletta elettrica giù di 47 euro nel trimestre

Secondo i calcoli del Codacons, per una famiglia tipo con un consumo annuo di 2.000 kWh, la bolletta elettrica media scende a 575 euro, con un risparmio di 47 euro rispetto al trimestre precedente, nell’ipotesi di prezzi costanti.

Rispetto al 2024 spesa più alta dell’8,6%

Il confronto su base annua, però, restituisce un quadro meno positivo: rispetto al quarto trimestre 2024, la spesa è cresciuta dell’8,6%, pari a un aggravio di circa 46 euro a nucleo familiare.

Luce e gas, costo totale annuo a 1.756 euro

Se si considerano anche i consumi di gas – circa 1.100 metri cubi annui per un importo medio di 1.181 euro – la spesa complessiva per energia elettrica e gas di un utente vulnerabile si attesta a 1.756 euro all’anno. Il Codacons, pur sottolineando il beneficio nel breve periodo, avverte che i rincari rispetto al 2024 continuano a pesare in modo significativo sui bilanci delle famiglie.