HomeAttualitàLa mostra “Terremoti d’Italia” inaugura a...

La mostra “Terremoti d’Italia” inaugura a Montalto Uffugo: un percorso fondamentale per la prevenzione sismica

È stata inaugurata ieri, presso il centro direzionale di località Pianette, la mostra “Terremoti d’Italia”, un evento di grande rilevanza per la città di Montalto Uffugo e per l’intera regione Calabria.

L’esposizione, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con il Comune di Montalto Uffugo e il sostegno della Regione Calabria – Dipartimento di Protezione Civile, si propone di sensibilizzare i cittadini, in particolare le nuove generazioni, sul rischio sismico.

Dettagli e obiettivi della mostra

La mostra sarà aperta al pubblico da lunedì 20 ottobre sino a sabato 15 novembre. Sarà visitabile tutti i giorni, esclusi domeniche e festivi, con orario continuato: dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00.

“Terremoti d’Italia” non è una semplice esposizione: è una vera e propria lezione collettiva sul vivere sicuro. L’iniziativa mira a raccontare il rischio sismico attraverso:

  • Seminari scientifici e informativi quotidiani con personalità del mondo della scienza e della cultura della prevenzione.
  • Documenti, foto, strumenti e filmati.
  • Spettacolari simulatori sismici che riproducono il movimento tellurico, guidati dai volontari dell’associazione Lares Italia.

Le prenotazioni per le visite e i seminari sono gratuite e disponibili tramite piattaforma informatica, accessibile con QR Code o un link dedicato.

Il convegno inaugurale e gli interventi istituzionali

Il taglio del nastro è stato preceduto da un convegno, moderato da Elvira Sangineto, dove sono stati affrontati i temi che saranno approfonditi nelle prossime quattro settimane.

La dottoressa Carmela Padula, portando i saluti della Prefettura di Cosenza, ha espresso grande apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di questi momenti formativi, soprattutto per i giovani.

Il sindaco, Biagio Faragalli, dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria dei tre carabinieri scomparsi in provincia di Verona, ha ringraziato la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento della Protezione Civile per aver accolto la proposta di Montalto. Il sindaco ha ricordato con orgoglio che la sua amministrazione ha ottenuto il primo posto in Calabria in un bando per il piano di prevenzione civile, lodando il lavoro di squadra e l’impegno del dirigente responsabile comunale Mirco Taranto e del consigliere comunale con delega specifica Giovanni Cosentino.

Maurilio Silvestri, referente per l’iniziativa del Dipartimento della Protezione Civile, ha rimarcato che la diffusione della conoscenza è l’obiettivo primario della prevenzione, aspettandosi grande partecipazione per aumentare la consapevolezza sui rischi dei terremoti e i comportamenti da adottare.

Domenico Costarella, Direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria, ha ribadito: “Favorire la conoscenza è fondamentale per la Protezione civile in quanto è la prima porta della prevenzione”. Costarella ha citato le misure adottate e i “piani di protezione civile” finanziati con i fondi dell’Unione Europea, rivolgendo un appello alla popolazione affinché si renda parte attiva nella formazione e nell’auto attivazione.

Molto soddisfatto anche il consigliere comunale Cosentino: “Avere sul nostro territorio la mostra Terremoti d’Italia era un’opportunità troppo importante per il nostro territorio e i cittadini. Come amministratori, abbiamo il dovere di puntare alla mitigazione del rischio”.

Mirco Taranto, motore attivo dell’iniziativa, ha sottolineato l’importanza di un “grande lavoro di squadra” che ha coinvolto tutte le istituzioni per portare un evento di tale portata a Montalto Uffugo.

Ampio sostegno istituzionale

L’iniziativa gode di un vasto patrocinio da parte di numerose istituzioni, enti e associazioni, a testimonianza del suo valore scientifico e sociale. Tra i patrocinatori figurano:

  • Lo Stato Maggiore della Difesa, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, la Guardia Costiera Capitanerie di Porto, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Comando Generale dei Carabinieri della Calabria.
  • L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) e l’Unical.
  • Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dei Geologi, l’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Cosenza, l’Ordine Geologi della Calabria e altri collegi professionali.