È scattato un allarme igienico-sanitario presso l’istituto scolastico Scuola Secondaria di I Grado plesso “Vespucci” a seguito della segnalazione della presenza di roditori all’interno dell’edificio.
La situazione ha richiesto un intervento immediato da parte delle autorità competenti, data la gravità del potenziale rischio per la salute pubblica che tale infestazione comporta, in modo particolare per l’intera popolazione scolastica, inclusi studenti, docenti e personale non docente.
Chiusura immediata e piano di bonifica urgente
A fronte di questa contingenza, è stato ritenuto necessario e urgente predisporre un massiccio intervento di bonifica. Tale operazione prevede una sequenza di azioni mirate: disinfestazione, derattizzazione e una successiva e accurata sanificazione di tutti i locali scolastici.
Al fine di garantire condizioni igienico-sanitarie idonee e, soprattutto, per tutelare la salute pubblica permettendo lo svolgimento delle operazioni in piena sicurezza, si è resa indispensabile la chiusura temporanea dell’edificio.
Scuola chiusa per l’intera giornata di domani
L’istituto Scuola Secondaria di I Grado plesso “Vespucci” rimarrà pertanto interamente chiuso al pubblico per l’intera giornata di domani.
Questa misura è stata disposta con l’obiettivo esclusivo di consentire l’esecuzione delle complesse e non procrastinabili operazioni di derattizzazione, garantendo così un rientro a scuola in condizioni di totale sicurezza per l’intera comunità scolastica.
C’è qualcos’altro che posso fare con queste informazioni, magari riassumendole in un formato diverso o aggiungendo dettagli da una ricerca online (ad esempio se è disponibile la località della scuola)? Roditori nella scuola “Vespucci” di Vibo, chiusura immediata per bonifica
È scattato l’allarme igienico-sanitario presso l’istituto scolastico Scuola Secondaria di I Grado plesso “Vespucci” di Vibo Valentia in seguito alla segnalazione della presenza di roditori all’interno dell’edificio. La situazione ha richiesto un intervento immediato da parte delle autorità competenti, data la gravità del potenziale rischio per la salute pubblica che tale infestazione comporta, in modo particolare per l’intera popolazione scolastica, inclusi studenti, docenti e personale non docente.
Chiusura e piano urgente di derattizzazione
A fronte di questa contingenza, è stato ritenuto necessario e urgente predisporre un massiccio intervento di bonifica. Tale operazione prevede una sequenza di azioni mirate: disinfestazione, derattizzazione e una successiva e accurata sanificazione di tutti i locali scolastici.
Al fine di garantire condizioni igienico-sanitarie idonee e, soprattutto, per tutelare la salute pubblica permettendo lo svolgimento delle operazioni in piena sicurezza, il Sindaco di Vibo Valentia ha disposto con ordinanza la chiusura temporanea dell’edificio.
Scuola chiusa per l’intera giornata di domani
L’istituto Scuola Secondaria di I Grado plesso “Vespucci” rimarrà pertanto interamente chiuso al pubblico per l’intera giornata di domani (Venerdì 31 ottobre 2025).
Questa misura è stata disposta con l’obiettivo esclusivo di consentire l’esecuzione delle complesse e non procrastinabili operazioni di derattizzazione, garantendo un rientro a scuola in condizioni di totale sicurezza per l’intera comunità scolastica.



