HomeAttualitàPresentato il 5° Salone Internazionale DeGusto:...

Presentato il 5° Salone Internazionale DeGusto: Catanzaro capitale dell’enogastronomia dal 15 al 18 novembre

Si è tenuta questa mattina, presso la Cittadella regionale, la conferenza stampa di presentazione della 5ª edizione del Salone Internazionale DeGusto, un evento che si preannuncia come uno dei più significativi nel panorama fieristico ed enogastronomico del Sud Italia.

L’appuntamento è in programma dal 15 al 18 novembre presso il Centro fieristico “Colosimo” di Catanzaro, confermandosi un crocevia di eccellenze, innovazione e promozione territoriale.

Dettagli e protagonisti della conferenza

A moderare l’incontro è stato il giornalista Francesco Mannarino, che ha introdotto i numerosi ospiti e relatori, sottolineando l’alto profilo istituzionale e professionale della manifestazione.

L’organizzazione del programma del Salone è stata affidata alla giornalista Giusy Ferraina, che sarà affiancata da importanti realtà del settore quali CONPAIT con Marco Carelli, FIC con Carmelo Fabbricatore e SCA per le semifinali nazionali, presentate da Rachele Grandinetti.

Al termine della conferenza, i presenti hanno potuto godere di una degustazione a tema, con la pizza di Luca Tudda e i vini del cirotano offerti dal produttore D’Agostino.

Forte coinvolgimento istituzionale e produttivo

La presenza di numerosi esponenti istituzionali e organizzativi testimonia il forte radicamento e l’importanza dell’evento per il territorio calabrese.

Tra i presenti alla conferenza stampa figurano gli organizzatori di Cosenza Eventi, Salvatore, Antonella e Francesca, insieme a Fulvia Caligiuri, direttrice dell’ARSAC, Giuseppe Iritano, direttore del Dipartimento regionale, e Giuliana Furrer, assessora alle Attività produttive del Comune di Catanzaro.

A rappresentare il tessuto produttivo e formativo sono intervenuti anche Silvano Barbalace di Confartigianato Calabria, Gianni Guido per i buyer internazionali, Settimio Pisano della Fondazione Politeama e Giorgio Durante per la formazione ITS.

Un Salone dai grandi numeri e dai nomi di rilievo

Il 5° Salone DeGusto si estenderà su una vasta area di 40 mila metri quadrati, con 5 mila mq dedicati all’area espositiva e ben 11 mila mq di parcheggi. La manifestazione vedrà la partecipazione di oltre 140 espositori provenienti da tutta Italia, che animeranno il ricco programma articolato in talk, showcooking, incontri B2B, presentazioni di libri e momenti di formazione.

Tra gli ospiti di punta spicca il nome del celebre pizzaiolo Luciano Sorbillo. A garantire una notevole visibilità nazionale all’iniziativa contribuirà il TG5, con il giornalista Gioacchino Bonsignore, che dedicherà ben due servizi all’evento.

Sarà inoltre presente una firma prestigiosa del giornalismo enogastronomico come Luciano Pignataro. Il Salone si conferma così capace di valorizzare le competenze locali e di attrarre l’interesse di operatori e media da ogni parte d’Italia.