Prende ufficialmente il via l’avventura del secondo mandato del governatore della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con la presentazione della sua nuova squadra di governo.
Il presidente ha espresso un sentito ringraziamento ai vertici nazionali e regionali dei partiti di maggioranza per il sostegno e la collaborazione che ha portato alla definizione, attraverso scelte collegiali, della nuova Giunta.
Composizione e criteri di scelta
Occhiuto ha sottolineato come la nuova composizione rispecchi gli impegni presi e sia stata guidata da precisi criteri. Ad eccezione di un unico componente tecnico dell’esecutivo, tutti gli assessori erano candidati alle ultime elezioni regionali. È stata garantita la rappresentanza di genere e una particolare attenzione agli equilibri territoriali: ogni circoscrizione elettorale (nord, centro, sud) avrà due rappresentanti nell’esecutivo.
La Giunta parte immediatamente con sette assessori, ma è previsto un suo allargamento. Il presidente ha annunciato che già a novembre sarà presentata in Consiglio regionale la legge per modificare lo Statuto calabrese e adeguarlo alla nuova legislazione nazionale. Al termine delle due letture previste, nei prossimi mesi, la squadra potrà essere allargata a nove componenti. I due nuovi assessori in più verranno proposti, uno ciascuno, da Lega e da Noi Moderati.
La squadra e le deleghe
Il presidente Occhiuto ha formulato i suoi sinceri auguri di buon lavoro al vice presidente e agli assessori, ai quali sono state assegnate specifiche competenze di indirizzo politico o tecnico:
- Filippo Mancuso, vice presidente della Giunta: Lavori pubblici, urbanistica, difesa del suolo e politiche della casa.
- Giovanni Calabrese, assessore: Sviluppo economico, lavoro e politiche attive del lavoro, turismo, fiere nazionali ed internazionali.
- Gianluca Gallo, assessore: Agricoltura e relative attività di promozione (incluse le fiere), risorse agroalimentari, forestazione, aree interne, minoranze linguistiche e trasporto pubblico locale.
- Eulalia Micheli, assessore: Istruzione, sport e politiche per i giovani.
- Marcello Minenna, assessore (componente tecnico): Bilancio e patrimonio, programmazione fondi nazionali e comunitari, transizione digitale, energia, enti strumentali, fondazioni e società partecipate.
- Antonio Montuoro, assessore: Valorizzazione del capitale umano e innovazione nel lavoro pubblico, legalità e sicurezza, valorizzazione dei beni confiscati, cooperazione internazionale ed ambiente.
- Pasqualina Straface, assessore: Inclusione sociale, sussidiarietà e welfare, pari opportunità, benessere animale.
Competenze riservate al presidente
Alcune aree strategiche rimangono alla diretta competenza del Presidente della Giunta Roberto Occhiuto. Tra queste si annoverano: Cultura, rapporti con l’Unione europea, marketing territoriale, promozione della Calabria e dei suoi asset strategici, attrazione degli investimenti e incoming. Di particolare rilevanza sono le deleghe su infrastrutture di trasporto e sistemi infrastrutturali complessi, edilizia sanitaria, iniziativa legislativa, protezione civile, salute e servizi sanitari, oltre a ogni altra materia non espressamente attribuita a un assessore.



