HomeSanitàVaccarizzo Albanese: temporanea sospensione del servizio...

Vaccarizzo Albanese: temporanea sospensione del servizio di guardia medica

Il servizio di continuità assistenziale, comunemente noto come guardia medica, subirà una serie di interruzioni nel comune di Vaccarizzo Albanese. La decisione, comunicata dall’Azienda Sanitaria Provinciale, è motivata dalla carenza di personale sanitario e interesserà diverse giornate a partire dalle ore 20 di oggi, martedì 28 aprile, protraendosi fino alla metà del mese di maggio.

Il calendario delle interruzioni del servizio

Le sospensioni sono state programmate in modo puntuale lungo un arco temporale che copre diverse festività e fine settimana. Nello specifico, il servizio non sarà garantito dalle ore 20 di oggi alle ore 8 di domani, mercoledì 29 aprile. Il blocco riprenderà venerdì 1° maggio, dalle ore 8 fino alle ore 8 del giorno successivo. Ulteriori interruzioni sono previste sabato 2 maggio, dalle ore 10 alle ore 8 di domenica 3, e per l’intera giornata di domenica 3 maggio fino alle ore 8 di lunedì 4.

La criticità si ripresenterà nella seconda settimana di maggio: il servizio sarà sospeso dalle ore 20 di giovedì 7 maggio alle ore 8 dell’8 maggio. Seguiranno poi sospensioni dalle ore 20 di venerdì 8 alle ore 8 di sabato 9, una fascia pomeridiana sabato 9 maggio dalle ore 10 alle ore 20, e infine dalle ore 8 di domenica 10 maggio fino alle ore 8 di lunedì 11 maggio.

Le indicazioni per la gestione delle emergenze

Il sindaco Antonio Pomillo ha informato la cittadinanza circa la necessità di adottare procedure alternative per la tutela della salute pubblica durante le ore di chiusura del presidio. “In caso di necessità i cittadini dovranno rivolgersi al servizio di emergenza urgenza (118)”, ha dichiarato il primo cittadino, sottolineando come la linea telefonica dedicata resti l’unico riferimento disponibile per le situazioni che richiedono un intervento immediato durante i periodi di assenza del personale medico presso la sede locale.