Novità in arrivo per la viabilità e la sicurezza stradale sul Tirreno cosentino. Il Comune di San Lucido ha reso noto che il sistema di controllo della velocità media sulla Strada Statale 18 “Tirrena Inferiore” tornerà pienamente operativo a partire dalle ore 08:00 di lunedì 25 maggio 2026.
Il dispositivo punta a garantire un maggiore rispetto dei limiti e a prevenire i sinistri in un’arteria stradale storicamente caratterizzata da elevati flussi di traffico.
Il tratto interessato
Il monitoraggio della velocità media riguarderà un segmento specifico della statale ricadente interamente nel territorio comunale di San Lucido. Nello specifico, il tratto interessato è quello compreso:
-
Dal chilometro 325+750 * Al chilometro 324+300
Lavori senza disagi per il traffico
Le attività di installazione e configurazione dei dispositivi sono state affidate al nuovo soggetto aggiudicatario del servizio. Il Comune rassicura gli automobilisti: gli interventi si svolgeranno interamente fuori dalla sede stradale. Di conseguenza, non sono previsti restringimenti di carreggiata, rallentamenti o intralci alla normale circolazione veicolare durante la fase di attivazione.
Trasparenza e comunicazioni ufficiali
Per garantire la massima trasparenza e il rispetto delle normative vigenti prima dell’effettivo inizio dei controlli, il provvedimento è stato regolarmente notificato a tutti gli enti competenti. La comunicazione ufficiale è stata trasmessa ad Anas, alla Prefettura e alla Polizia Stradale di Cosenza.
L’invito rivolto a tutti gli automobilisti in transito sulla SS18 è, come sempre, quello di moderare la velocità e rispettare i limiti segnalati, a tutela della sicurezza propria e degli altri utenti della strada.



