HomeAttualitàSalute&BenessereMinistero della Salute, scatta il piano...

Ministero della Salute, scatta il piano contro l’emergenza caldo: potenziata la rete di assistenza territoriale

Il ministero della Salute ha definito le nuove linee guida per contrastare le ondate di calore e tutelare i soggetti più fragili. Attraverso una circolare inviata a Regioni, Protezione civile, Istituto Superiore di Sanità e Inail, sono state diramate le raccomandazioni ufficiali nate dai lavori del Tavolo di Coordinamento Interistituzionale, istituito presso il Dipartimento della Prevenzione.

Il ruolo della rete territoriale e della sorveglianza attiva

Il fulcro del provvedimento risiede nel consolidamento dei servizi di prossimità per garantire un monitoraggio costante della popolazione a rischio. All’interno del documento si specifica l’importanza di:

«Potenziare la rete territoriale per la gestione delle emergenze sul territorio attraverso i Distretti e le Case della comunità, in sinergia con i medici di medicina generale e la medicina del lavoro, a supporto della sorveglianza attiva della popolazione vulnerabile».

La cooperazione tra le diverse componenti del sistema sanitario locale mira a creare uno scudo protettivo attorno ai cittadini più esposti agli effetti delle temperature elevate, intercettando i bisogni prima che si trasformino in emergenze acute.

Il potenziamento della continuità assistenziale

Un altro pilastro del piano ministeriale riguarda la gestione dei flussi di pazienti e il decongestionamento delle strutture ospedaliere. La circolare prevede infatti il rafforzamento del servizio di continuità assistenziale, l’ex guardia medica, con l’obiettivo programmatico di favorire l’assistenza domiciliare ed «evitare l’accesso inappropriato ai Pronto soccorso».

Attraverso una maggiore presenza medica sul territorio e interventi direttamente nelle abitazioni, si punta a offrire risposte tempestive e adeguate, mantenendo i reparti di medicina d’urgenza liberi per i casi effettivamente critici.