I prezzi dei carburanti tornano a salire sensibilmente sulla rete italiana. Secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy attraverso l’Osservatorio prezzi, oggi, domenica 5 luglio, il prezzo medio in modalità self service sulla rete stradale nazionale ha registrato un netto incremento.
Per la benzina si attesta a 1,841 euro al litro, in aumento rispetto a 1,820 euro registrati ieri. Il gasolio segue la stessa tendenza al rialzo, toccando quota 1,922 euro al litro contro i 1,899 euro della precedente rilevazione.
I rincari sulla rete autostradale
La situazione appare ancora più pesante per chi viaggia sulle tratte autostradali, dove si registra il superamento di una soglia psicologica importante. Sulla rete autostradale il prezzo medio della benzina in modalità self sale a 1,932 euro al litro, rispetto a 1,907 euro di ieri. Il gasolio subisce un aumento ancora più marcato e raggiunge quota 2,004 euro al litro, mostrando un netto incremento rispetto a 1,978 euro registrati nella giornata precedente.



