Ha debuttato all’Arena dei Cedri di Santa Maria del Cedro il “Cedro d’Argento”, il nuovo riconoscimento istituzionale voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Ugo Vetere e realizzato interamente a mano dal maestro orafo calabrese Michele Affidato, insieme al figlio Antonio, orafo e scultore. In occasione della serata inaugurale della rassegna, allestita nei pressi del Lungomare Giorgio Perlasca, il sindaco Vetere ha consegnato personalmente il prestigioso riconoscimento alla cantautrice Giorgia, prima artista a riceverlo.
La scultura, ispirata al cedro, simbolo identitario di Santa Maria del Cedro e dell’intera Riviera dei Cedri, nasce con l’obiettivo di diventare il premio ufficiale della comunità da conferire, anche negli anni a venire, a personalità che, attraverso il proprio talento, il percorso umano e professionale, abbiano contribuito a valorizzare e promuovere il territorio.
Il Cedro d’Argento rappresenta un’opera esclusiva che richiama il valore storico, culturale e religioso dell’agrume che dà il nome al comprensorio tirrenico cosentino e che costituisce uno degli elementi più rappresentativi dell’identità locale.
«Ringrazio il maestro Michele Affidato per aver realizzato qualcosa di unico, innovativo e di straordinaria bellezza – ha dichiarato il sindaco Ugo Vetere –. Ho avuto l’onore di consegnarlo a un’artista che lo ha definito un regalo stupendo. Questo riconoscimento rappresenta il segno di gratitudine che la città di Santa Maria del Cedro vuole riservare a personalità di grande valore che, con il loro talento, onorano la nostra comunità e il nostro territorio».



