HomeCostume & SocietàCatanzaro si prepara al suo primo...

Catanzaro si prepara al suo primo Pride: via libera alle autorizzazioni nel quartiere Lido

Dopo le difficoltà organizzative incontrate nei giorni scorsi, la città di Catanzaro si avvia a ospitare il primo Catanzaro Pride. Il quartiere Lido farà da cornice a una giornata all’insegna dei diritti, dell’inclusione e della partecipazione collettiva, segnando un appuntamento storico per la comunità locale.

L’ok delle autorità e la soddisfazione degli organizzatori

L’ufficialità dell’evento è giunta a seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione di vigilanza sui locali e i luoghi di pubblico spettacolo, arrivato dopo il via libera del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito in Prefettura. L’esito positivo delle verifiche chiude un iter complesso, gestito dai promotori con l’obiettivo di garantire lo svolgimento dell’appuntamento in piena sicurezza.

L’iniziativa registra l’adesione trasversale di partiti politici, sindacati, movimenti sociali e associazioni culturali. A commentare il superamento delle criticità è stato Giovanni Carpanzano, presidente di ArciEQuA e portavoce del Catanzaro Pride: “Accolgo con grande soddisfazione il parere favorevole espresso oggi dalla Commissione. Dopo il parere negativo dei giorni scorsi, abbiamo continuato a lavorare con responsabilità, determinazione e spirito di dialogo, convinti che il Catanzaro Pride rappresenti un momento fondamentale di partecipazione, visibilità e rivendicazione dei diritti”.

Carpanzano ha poi confermato lo svolgimento dell’evento: “Oggi possiamo dirlo con gioia: Catanzaro Pride si farà. È un risultato importante, che ci permette di guardare avanti con entusiasmo e fiducia, pur consapevoli dei prossimi passaggi organizzativi da completare”.

Il percorso della parata e gli interventi dal palco

Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 17.30 in piazza Anita Garibaldi. Alle ore 18.30 prenderà il via il corteo, che snoderà il proprio percorso lungo la SS106-Corso di Marina, via Murano e il lungomare Stefano Pugliese, fino ad giungere intorno alle 20.30 in piazza Maestri del Lavoro, presso l’area dell’ex Teti. La sfilata vedrà la presenza di tre carri allegorici e del Trenino delle Famiglie Arcobaleno.

A partire dalle 20.45 avranno inizio gli interventi politici e i momenti di approfondimento sui temi dell’iniziativa, garantendo l’accessibilità anche alla comunità sorda grazie alla presenza di un interprete Lis. Successivamente, dalle 21.30, la manifestazione darà spazio alle esibizioni artistiche di BigMama, Karma B, Antheal, Dasko, Chicco Colella, House delle Dreamgirlz, Vera Dragone, Gioman, Killacat, Eman e Simonetta Musitano, prima del proseguimento della serata con i dj set.

Servizi di mobilità e trasporti dedicati

Per favorire l’afflusso dei partecipanti è stato predisposto un piano straordinario per i trasporti. Il parcheggio dell’Ente Fiera in via Nazionale 6 rimarrà attivo al costo di 1 euro all’ora fino alle ore 20, fascia oraria dopo la quale la sosta diventerà gratuita fino al termine dell’evento. Per il rientro sarà operativo un servizio di navetta gratuita AMC dall’area ex Teti verso il parcheggio con partenze cadenzate ogni ora dalle 23 fino alle 2.00, accompagnato dal potenziamento delle corse della metropolitana.

A chiusura della fase burocratica, Giovanni Carpanzano ha rinnovato l’invito alla partecipazione collettiva: “Invito tutta la cittadinanza, le associazioni, le realtà culturali e sociali, le famiglie e le persone alleate a partecipare numerose e numerosi. Abbiamo bisogno della presenza e del sostegno di tutte e tutti per dimostrare che Catanzaro è una città viva, plurale, inclusiva e capace di valorizzare le differenze”.