HomeAttualitàTraffico e bollino rosso per il...

Traffico e bollino rosso per il controesodo di fine agosto: oltre 25 milioni di veicoli in viaggio sulle strade italiane

L’estate entra nella sua fase conclusiva e lungo la rete viaria nazionale si registra la partenza del controesodo estivo. Secondo le stime diffuse dai gestori della rete stradale e autostradale, sono oltre 25 milioni i veicoli in movimento per il rientro dalle località di vacanza verso i grandi centri urbani. La situazione sulla rete stradale prevede condizioni di traffico particolarmente critiche, con l’indicazione del bollino rosso a partire dal fine settimana per agevolare il monitoraggio dei flussi e la gestione della viabilità.

Tra i direttrici stradali maggiormente interessate dagli spostamenti figurano le grandi arterie di collegamento tra il Sud e il Nord del Paese, in particolare la A2 Autostrada del Mediterraneo e le principali arterie statali della fascia tirrenica e jonica, come la Statale 106 “Jonica” e la Statale 18 “Tirrena Inferiore”. Il traffico si preannuncia sostenuto in direzione nord e verso le dorsali autostradali che conducono ai grandi poli metropolitani.

Le raccomandazioni della governance e i divieti di circolazione

In vista del picco dei viaggi, i vertici di Anas hanno espresso precise indicazioni rivolte a chi si mette in strada per completare il rientro dalle ferie. L’amministratore delegato di Anas, Aldo Isi, ha sottolineato: «Niente fretta, la sicurezza deve rimanere la priorità assoluta». L’invito diffuso dalle autorità stradali riguarda il rispetto dei limiti di velocità, il mantenimento delle distanze di sicurezza e la pianificazione accurata dei viaggi evitando le ore di massima concentrazione del traffico.

Per agevolare la fluidità della circolazione ed evitare ingorghi nei punti più critici della rete, è stata disposta la sospensione dei cantieri stabili non amovibili e l’applicazione dei divieti di circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore a 7,5 tonnellate nelle fasce orarie di maggior flusso del fine settimana. Il personale delle forze dell’ordine e delle squadre di intervento della viabilità stradale resta operativo lungo tutte le tratte a maggior rischio di rallentamento.