Ottobre è ufficialmente il mese più bello dell’anno per godersi il mare e le coste della Calabria. Oggi, venerdì 2 ottobre, si apre un primo fine settimana che si preannuncia spettacolare: il cielo è limpidissimo, l’acqua del mare è ancora calda e invitate, e le spiagge, finalmente libere dal turismo di massa, regalano un’atmosfera suggestiva e rilassante come in nessun altro momento dell’anno.
Nella giornata di oggi l’alta pressione andrà a consolidare la sua presenza sulla nostra Penisola, pur lasciando scorrere la coda di una perturbazione atlantica che porterà qualche nube e isolata pioggia al Nord e sulla Sardegna. Un quadro che non scalfirà affatto il clima idilliaco del Sud e della Calabria.
Durante il fine settimana, grazie al posizionamento saldo dell’alta pressione, tutta la regione godrà di giornate ampiamente soleggiate e prive di precipitazioni, salvo una ridotta instabilità limitata alle sole zone montane.
Anche i valori termici rimarranno ben al di sopra delle medie del periodo, garantendo temperature piacevoli che in diverse località ricordano quelle della tarda estate. Secondo le ultime proiezioni meteo, questo scenario ottimale si manterrà stabile anche per i primi giorni della prossima settimana, mentre per un peggioramento più deciso del tempo bisognerà attendere tra mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre. Non c’è momento migliore di questo per regalarsi un tuffo autunnale nel mare calabrese.



