L’emissione da parte della Zecca dello Stato della moneta da 5 euro intitolata “Cirò e Cipolla di Tropea – Calabria”, inserita nella serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Sapori d’Italia”, ha raccolto ampi consensi nel territorio cirotano. L’opera numismatica contempla tra i suoi elementi anche i Bronzi di Riace, affiancando due tra i più rilevanti Marcatori Identitari Distintivi della regione. La moneta celebra un vino che raccoglie l’eredità storica dell’antico Krimisa, il nettare del mondo classico che partiva dalla costa ionica calabrese per approdare alle Olimpiadi come premio per i vincitori.
L’attenzione riservata alle eccellenze regionali viene vista come il risultato della strategia di valorizzazione e promozione del territorio portata avanti dall’amministrazione regionale guidata dal presidente Roberto Occhiuto e, per il comparto agroalimentare ed enogastronomico, dall’assessore Gianluca Gallo.
La proposta del comune per il padre del Calendario Gregoriano
A margine dell’iniziativa, il sindaco di Cirò, Mario Sculco, ha espresso l’intenzione di estendere questo percorso di valorizzazione a un’altra figura simbolo della storia locale e nazionale.
«Attraverso la Regione Calabria ed i nostri rappresentanti in Parlamento assumeremo ogni iniziativa utile affinché la stessa attenzione venga riservata anche, e soprattutto, a Luigi Lilio, non il semplice calabrese, ma l’italiano di Cirò che ha consegnato alla storia il Calendario Gregoriano, oggi usato in quasi tutto il mondo» dichiara il Sindaco Mario Sculco.
Promozione e reputazione del territorio cirotano
L’omaggio numismatico si inserisce in un quadro di interventi volti ad accrescere la consapevolezza sul patrimonio culturale ed enologico della zona. Le istituzioni locali puntano a consolidare l’immagine della comunità sia a livello regionale sia a livello nazionale.
«Come Città del Vino e del Calendario su questa sfida eravamo e restiamo impegnati a 360 gradi, attraverso diverse iniziative di carattere non solo locale, ma regionale e nazionale» conclude il Primo Cittadino.



