HomeCronacaDenunciati 37 falsi poveri. Anche un...

Denunciati 37 falsi poveri. Anche un boss con reddito cittadinanza (Video)

Ennesima operazione dei militari volta a scovare condotte illecite realizzate dai percettori di reddito di cittadinanza. E mentre l’intero paese è sull’orlo del baratro, boss ed elementi di spicco della cosca Piromalli-Molè di Gioia Tauro, percepivano anche il reddito di cittadinanza.

L’operazione “Jobless Money” dei Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, con il coordinamento della Procura di Palmi, che ha scoperto e denunciato i 37 “furbetti”, di cui 33 italiani e 4 stranieri, grazie al lavoro condotto dai militari col supporto specialistico del Nucleo Ispettorato del Lavoro, ha consentito di stimare il danno erariale complessivo in circa 279 mila euro, scongiurando per il futuro un ulteriore ammanco di circa 134.500 euro, somme che i percettori avrebbero altrimenti incassato.

Tra gli indebiti percettori del beneficio economico anche soggetti già condannati per associazione a delinquere di stampo mafioso, due dei quali sottoposti alla misura della sorveglianza speciale (con obbligo di soggiorno) e figure apicali della ‘ndrangheta del mandamento Tirrenico che percepivano il reddito di cittadinanza.

L’elargizione dei sussidi è stata bloccata.