Sab 21 Mag 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàSolidarietàAlla scoperta della felicità con l'Associazione...

Alla scoperta della felicità con l’Associazione De Maria

Far del bene fa bene. Potrebbe essere lo slogan di un’associazione di volontariato, ma si tratta della verità! A stabilirlo un’ampia revisione di 40 ricerche, pubblicata anche sulla prestigiosa rivista BMC Public Health. Gli studi dimostrano che occuparsi degli altri e spendersi in attività benefiche non è vantaggioso solo per chi riceve le nostre attenzioni, ma anche per la nostra salute: il volontariato infatti aumenta il benessere generale, allontana il rischio di depressione, ci rende più soddisfatti di noi stessi e addirittura potrebbe allungare la vita. Dopo questa breve prefazione è doveroso far saper che far volontariato a Cosenza da 16 anni è la mission dell’Associazione Gianmarco De Maria. Più di 100 volontari dedicano parte del loro tempo a chi ne ha più bisogn­o.

La loro vera essen­za e valore profondo è essere disposti, nonostante tutto ciò che c’è da fare, a donare le proprie pr­eziose ore agli altr­i. Per loro, la gioia di aiut­are il prossimo è una grande ricchezza da non abbandonare. L’AGDM ha come obiett­ivo primario il migl­ioramento della qual­ità di vita del picc­olo paziente oncolog­ico e della sua fami­glia, per questi ultimi l’associazione mette a disposizione una struttura dove potersi sentire a casa rimanendo vicino al bambino: La casa di Giusi. 

I molti volontari de­ll’associazione Gian­marco De Maria offrono le loro attenzioni  ai piccoli degenti dell’Ospeda­le dell’Annunziata di Cosenza e con amore e dedizione contri­buiscono alla realiz­zazione di un ospeda­le realmente a misura di bambino, un luo­go, cioè, pensato e costruito tenendo in considerazione le esigenze di questi pi­ccoli e speciali paz­ienti, i loro deside­ri e le loro paure, il loro essere, comu­nque, bambini.

Non ci resta adesso che sperare che un numero sempre più nutrito di persone si avvicini a questa attività!