Sab 1 Apr 2023
spot_img
HomeSportNuotoNuoto: Anzianotti campioni regionali Master Calabria

Nuoto: Anzianotti campioni regionali Master Calabria

Anche quest’anno la squadra dell’Asd Anzianotti sale sul gradino più alto del podio ai Campionati Regionali  Master Calabria 2019, in vasca da 25 metri. Ad ospitare la manifestazione, la piscina Comunale di Cosenza, organizzatrice anche dell’evento sportivo.

19 le squadre competitrici per un totale di circa 300 atleti dai 25 ai 65 anni provenienti dall’intera regione. Anche quest’anno, a riconferma dell’ottimo lavoro di preparazione atletica mostrata negli ultimi tempi, sale sul gradino più alto del podio più ambito dell’anno, la squadra dell’Asd Anzianotti Nuoto Master, squadra già detentrice del titolo nel 2018.

Una riconferma della testa della classifica avvenuta dopo un susseguirsi di successi degli atleti di Mister Mazzuca costellata, tra l’altro di un cospicuo bottino di record regionali e qualche record nazionale sfumato soltanto per pochissimi decimi.

43 ori, 21 argenti e 15 bronzi legittimamente conquistati dalla squadra del Presidente Caccuri per un totale di 74.754 punti – con una media di 678 per singola gara – danno il giusto incipit per migliorare ancora e continuare le sedute di allenamento in questa giusta direzione. Alle spalle della squadra detentrice del titolo si posiziona la Sport4life di Cosenza con 44.943 punti e a seguire la Lacinia nuoto di Crotone con 33.102.

A conclusione della manifestazione Mister Mazzuca si mostra molto soddisfatto tenendo conto in special modo del fatto che l’atleta che ha registrato la migliore prestazione dell’intera manifestazione fa parte della propria rosa.  Egor Tropeano – master 25 –ha fatto registrare il miglior risultato nei 100 rana con il tempo di 1’05”80 abbattendo il record regionale (e a soli 2 secondi dal record nazionale), e nei 100 dorso col tempo di 1’02”21. Ma non è l’unico. A far cadere altri record regionali nella categoria master 40 maschile si registrano, nei 200 misti Jonothan Real Hernandez col tempo di 2’40”85 e nei 50 dorso col tempo di 33”19, e Massimo Montimurro nei 50 farfalla col tempo di 29”91.

La quota rosa, master 30, degli Anzianotti non è stata da meno con i grandi successi sempre da record di Vincenza Rossi nei 50 farfalla col tempo di 49”95 nella categoria master 60, Serena Cribari nei 100 dorso col tempo di 1’21”95 e Angela De luca nei 100 stile col tempo di 1’11”17.

La competizione nella competizione. La compagine cosentina, non paga dei successi nelle gare regionali, ha deciso di istituire la “cuffia d’oro” (con la quale due atleti, un uomo ed una donna, gareggeranno nelle prossime competizioni) attribuendola ai nuotatori che registrano il miglior punteggio tecnico. L’idea è nata  per spronare gli Anzianotti  a migliorare le performance personali  e questa volta ad aggiudicarsela sono stati Wanda Staine che ha ottenuto 795”62 nei 50 stile e Massimo Montimurro con 839”85 nei 50 farfalla.

Ben 12 gli atleti dei preAnzianotti allenati dal giovanissimo ma già esperto Daniele Maletta, che hanno disputato le gare in cartellone tra i quali due esordienti, Stefano Bartucci e Massimo Mazzotta ed insieme a loro Raffaele Gradilone e Francesco Scornajenchi. Salgono, invece, sul podioNicola Bosa (oro nei 100 stile), Piero Rendace e Vincenzo Granata (argento rispettivamente nei  50 e nei 100 dorso), Concetta Giglio (doppio argento nei  50 e 100 rana), Iolanda Santelli, Salvatore Puntillo e Stefano Porco (tutti bronzo nei 100 stile).

La vetta del podio dei Campionati Regionali Master Calabria – auspicano il Presidente Rosario Caccuri Baffa ed il Mister Giovanni Mazzuca – sia solo l’inizio di un buon percorso di lavoro atto a farsi conoscere anche fuori regione.

Francesca Bilotta