Home Costume & Società Cultura Studenti di Sellia Marina, speaker per...

Studenti di Sellia Marina, speaker per un giorno

Un’esperienza indimenticabile per gli alunni della scuola secondaria di I grado di Sellia Marina. I ragazzi, hanno vestito i panni dello speaker per cimentarsi sulle tecniche della registrazione e conduzione radio.

Il terzo appuntamento del progetto “Occupazione e territorio” ha coinvolto i 50 scolari selliesi, in un Open day, presso l’Università Magna Graecia, dove sono stati accolti dagli speaker di Umg Web Radio i quali hanno illustrato, con dovizia di particolari, le attività della radio universitaria illustrando la storia, l’organizzazione e le caratteristiche della stessa coinvolgendo i giovani allievi chiamati a cimentarsi nella realizzazione di interviste e programmi radiofonici.

Gli alunni hanno provato a “fare la radio”, sperimentando tutti i passaggi del lavoro radiofonico: dalla simulazione di interviste ai loro docenti, alla ricerca delle notizie, al rispetto dei tempi. Ad accogliere ragazzi e docenti, il vicepresidente della Fondazione Umberto Gargiulo, lo station manager Francesco Scarfone, lo speaker Mattia Canino i quali hanno dimostrato come sia divertente, ma anche impegnativo, avere la passione per la radio.

L’importanza della giornata, sottolineata dalla professoressa Caterina Belvedere, referente del progetto, che con grande soddisfazione ha ribadito l’importanza del piano di lavoro multidisciplinare programmato dai docenti dell’Istituto di Sellia Marina e condiviso dalla dirigente Filomena Rita Folino. Momenti e giornate, sicuramente impegnativi per i docenti, ma che non dovrebbero mancare nelle scuole. Certamente questo tipo di orientamento ed apprendimento, come un processo accessibile a tutti in maniera permanente, accompagnerà gli scolari di Sellia lungo tutto l’arco della vita.