HomeCostume & SocietàCulturaAl Romics protagonisti gli studenti di...

Al Romics protagonisti gli studenti di Cerisano

Primo premio sezione testi conferito all’IC Cerisano, classe VB. Il Concorso Nazionale Romics MIUR “I Linguaggi dell’Immaginario” premia “Il rap della Costituzione”, testo scritto da quattro alunne di Cerisano: Giada Francesca Celebre, Sofia Laino, Francesca Santelli e Martina Sicilia. Un testo importante, ricco di significati e con un forte impatto ritmico; il testo sintetizza in modo chiaro alcuni valori espressi durante il percorso didattico di cittadinanza e costituzione “i bambini incontrano la Costituzione”. Romics offre agli studenti delle scuole la possibilità di esprimere la propria creatività attraverso i linguaggi della parola, del fumetto, dell’illustrazione, del video o del visual art, dell’animazione e dei games nell’affrontare i temi particolarmente sensibili e attuali indicati dal bando di concorso.

Sono oltre 500 gli elaborati protagonisti della terza edizione del Concorso Nazionale I Linguaggi dell’Immaginario per la Scuola importante iniziativa promossa dal Miur – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Romics, un successo consolidato e che vede, di anno in anno, la partecipazione di oltre 100 istituti di ogni ordine e grado a rappresentanza di tutte le regioni italiane.

Opere divertenti, alle volte toccanti, storie, rappresentazioni e voci che hanno fatto sorridere e allo stesso tempo riflettere sulle tematiche protagoniste dei nostri tempi, raccontate con le diverse tecniche rappresentative del fumetto, dell’illustrazione, dei games, dei testi e dei video da chi, in prima persona, si mette in gioco per contribuire a risolverle.

Nel corso della Cerimonia di Premiazione, che avverrà il 4 aprile a Romics, saranno celebrati i vincitori della terza edizione del concorso e alcuni docenti segnalati con una menzione speciale e, tra questi, l’insegnante Giulia Falcone. In questa edizione, le classi realizzatrici delle migliori opere vincitrici delle diverse categorie riceveranno una fornitura di libri per la biblioteca scolastica e, ad una di queste, verrà assegnato il Gran Premio al quale il festival offrirà la possibilità di partecipare a un workshop formativo nell’arco delle quattro giornate della manifestazione. Inoltre, una selezione di opere iscritte al concorso decretate dalla commissione verrà esposta a Romics per tutti e quattro i giorni della manifestazione.