Ven 9 Dic 2022
spot_img
HomePianeta UnicalUnical, nominata la Commissione Elettorale Centrale

Unical, nominata la Commissione Elettorale Centrale

di Ilenia Viola

L’Università della Calabria sta per cambiare volto. Galeotto di ciò saranno non solo le tanto attese elezioni studentesche, ma anche la corsa alla ricerca del nuovo rettore, che vede, come aspiranti, tre candidati: Nicola Leone, già direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica; Luigi Palopoli, attuale direttore del Dipartimento di Ingegneria Informatica; Raffaele Perrelli, già direttore del Dipartimento di Studi Umanistici.

L’Unical è in fibrillazione da quando il decano dell’ateneo, Domenico Saccà, ha indetto il nuovo calendario elettorale. Si andrà al voto, per la prima votazione, il prossimo 13 giugno, dalle ore 9:30 alle 18; la seconda votazione è invece fissata per il 3 luglio. Il calendario prevede, in caso di non raggiungimento della maggioranza assoluta da parte di nessun candidato, in data 18 luglio, il ballottaggio tra i due candidati favoriti del secondo turno.

È stata, dunque, nominata la Commissione Elettorale Centrale (CEC), la quale, ai sensi dell’articolo 9 del Provvedimento n. 1 del 29 aprile 2019, provvederà all’espletamento degli adempimenti correlati alle elezioni del Rettore dell’Università della Calabria per il sessennio 2019/2025. Ed è proprio di questa mattina la data ufficiale della giornata durante la quale ci sarà l’insediamento della Commissione Elettorale Centrale, stabilita per il prossimo mercoledì, 8 maggio.

La commissione, ormai ufficiale, è costituita da cinque membri: il professore ordinario in Diritto Privato Vincenzo Ferrari, nel ruolo di Presidente;  in qualità di componenti,Enrico Caterini e Francesco Macchione, rispettivamente professori ordinari in Diritto Privato e del Dipartimento di Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio; Domenico Tulino, investito di questo significativo compito, in qualità di Presidente del Consiglio degli Studenti in carica; infine la Dottoressa Maria Teresa Guaglianone, Responsabile Ufficio Segreteria del Consiglio di Amministrazione, nominata in veste di componente e segretario verbalizzante.