Mar 17 Mag 2022
spot_img
HomePoliticaDe Rose ammonisce Manna sui Vigili...

De Rose ammonisce Manna sui Vigili del Fuoco

“Quale candidato a Sindaco di Rende sono stato destinatario, al pari degli altri, dii una comunicazione dell’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco con la quale siamo stati informati  del trasferimento a Cosenza del distaccamento territoriale dei Vigili del Fuoco di Rende, Villaggio Europa. Il trasferimento, dovuto a lavori che dovranno effettuarsi sulla struttura di Villaggio Europa,, era stato già oggetto di discussione nella primavera scorsa, quando il sottoscritto insieme al collega consigliere Petrassi prese parte ad un incontro presso la struttura dei Vigili del Fuoco del Villaggio Europa. In quella circostanza le rappresentanze sindacali paventavano il rischio del trasferimento a Cosenza e la perdita dell’importante servizio per Rende”, scrive Massimiliano De Rose candidato a sindaco per Open, tra i primi ad interessarsi della vicenda.

“Nel corso dell’incontro intervenne anche  il sindaco Manna, il quale alle rimostranze e preoccupazioni manifestate da tutti per l’imminente trasferimento a Cosenza, prese l’impegno e assicurò che avrebbe reperito altra struttura idonea a garantire la permanenza su Rende dei Vigili del Fuoco per l’Intero periodo occorrente per gli interventi sulla struttura del Villaggio Europa.

Dell’incontro e dell’impegno assunto da Manna, davanti ai citati consiglieri comunali ai Vigili del Fuoco alle rappresentanze sindacali si diede anche un certo risalto sulla stampa.

Dando per certo che il sindaco avrebbe mantenuto l’impegno di reperire altra struttura (tra le diverse possibilità esistenti a Rende) ritenevamo di aver scongiurato un rischio grave per Rende, attesa l’’importanza di mantenere sul nostro territorio il distaccamento dei Vigili del Fuoco.

Nel nostro territorio, infatti, oltre che dei residenti deve tenersi conto anche della presenza dell’Unical, delle aree industriali di Cutura e Lecco, dunque di un flusso notevolissimo anche di persone non residenti, per cui è chiaro quanto indispensabile sarebbe mantenere la presenza sul territorio rendese dei Vigili del Fuoco.

Noi rammentiamo a Manna che prese un impegno preciso “i Vigili del Fuoco rimarranno a Rende”. Gli impegni si mantengono, Manna agisca di conseguenza perché  Rende non può e non si deve rinunciare ai Vigili del Fuoco, e’ questione di sicurezza che investe tutta la cittadinanza”, asserisce adesso De Rose.