Gio 8 Giu 2023
spot_img
HomeCulturaMostreAd Altomonte l' "Atelier di Laura...

Ad Altomonte l’ “Atelier di Laura Pignataro”

Domani sabato 25 maggio all’interno dell’incantevole borgo di Altomonte inaugura uno spazio dedicato all’arte ed in particolare alle opere della pittrice Laura Pignataro.

I suoi dipinti, caratterizzati da una raffinata ricerca cromatica, si muovono tra tecniche tradizionali e  sperimentazioni. Tra leggerezza e profondità, linee e colori si inseguono, s’intrecciano, si fondono dando vita a un flusso emotivo che si fa idea, suggestione, segno e sogno. L’artista attinge da una tavolozza che è un campionario di tinte inesauribile e, alla tela, concede pennellate, a tratti dolci e a tratti decise, che si fanno generosa stesura, mostrando la continua tensione creativa che caratterizza il suo lavoro. Il filo conduttore che collega le sue opere è, come lei stessa dice, il tempo, Kairòs, “il momento giusto, opportuno”,  e “Kronos”, il tempo logico e sequenziale, il passato, il presente e il futuro, una dimensione misurata che scorre con una parvenza di equilibrio e che racconta la storia, la sua, e le storie: esperienze e suggestioni che si fanno bagaglio culturale ed emozionale e che si traducono in estetica poetica di riconosciuto valore artistico

Originaria di Altomonte, Laura Pignataro ha studiato Dams a Bologna dove attualmente vive e lavora e dove ha coltivato questa passione sin dai suoi esordi nella città emiliana da autodidatta.

La location scelta, al Vico I° Sangineto, nel cuore del centro storico di Altomonte, si chiamerà “Atelier Laura Pignataro”, e avrà l’intento di diventare un luogo di luogo di lavoro, di creazione, di sperimentazione, di incontro e confronto, oltre che uno spazio espositivo.

Il vernissage si terrà dunque domani dalle 16.30 alle 20.00