Sab 28 Mag 2022
spot_img
HomeAttualitàRegione Calabria incontro su investimenti, sviluppo...

Regione Calabria incontro su investimenti, sviluppo e occupazione

Il presidente della Regione Mario Oliverio ha concluso i lavori di “La Calabria cambia passo: investimenti, sviluppo e occupazione in Calabria”, iniziativa, molto partecipata, tenuta nel pomeriggio a Lamezia Terme che ha contato oltre la relazione introduttiva del vicepresidente e assessore alla Programmazione Francesco Russo e due report dei dirigenti Tommaso Calabrò e Giovanni Soda anche una serie di testimonianza su esperienze realizzate grazie agli investimenti della Regione.

“Abbiamo convocato questa iniziativa, la prima di tante altre, per affrontare temi specifici che sono stati oggetto della nostra azione di governo in questi anni” ha detto Oliverio che ha annunciato, tra l’altro, un prossimo evento sui giovani e agricoltura con i risultati degli investimenti per il ricambio generazionale nel settore, una iniziativa sul turismo ed una assemblea dei sindaci, perché i comuni sono stati i soggetti attuatori di molti interventi.

“Siamo stati abituati a discutere di una regione sempre fanalino di coda nelle programmazioni che hanno preceduto questa- ha indicato ancora-; abituati a discutere di consuntivi a programmazione che vedevano la regione arrancare e negli ultimi mesi, ‘girare le sette chiese’ per raccogliere progetti cosiddetti sponda, retrospettivi per evitare di perdere le risorse. Arrivato alla guida della Regione- ha ricordato-  mi è capitato di dovermi far carico della chiusura del precedente programma 2007/2013 e della impostazione di quello nuovo. Abbiamo lavorato a quest’ultimo e per evitare di perdere risorse. Il dato di partenza è dunque questo,  e al 31 dicembre 2018 abbiamo superato i target di spesa. Continuiamo a monitorare e con il passo che abbiamo realizzeremo anche gli altri obiettivi di performance che abbiamo davanti.”