Ven 9 Dic 2022
spot_img
HomeAttualitàRiapre a luglio il complesso monumentale...

Riapre a luglio il complesso monumentale di Le Castella

Arrivano, direttamente dal Ministero dell’Interno, buone notizie per il complesso monumentale di Le Castella.

Con la firma ieri mattina nella prefettura di Crotone dell’accordo di valorizzazione del complesso monumentale della fortezza aragonese “Le Castella” di Isola di Capo Rizzuto è stato raggiunto l’obiettivo di restituire alla collettività un bene di inestimabile valore storico, culturale, paesaggistico e infine, ma non meno importante, turistico.

Attori “proattivi” dell’iniziativa sono stati, oltre alla prefettura, il Polo museale della Calabria, la commissione straordinaria del comune di Isola Capo Rizzuto, il segretariato regionale del MiBAC, la Capitaneria di Porto di Crotone e l’Area Marina Protetta.

Nella prima fase di attuazione dell’accordo, per riaprire già dal mese di luglio e fino a settembre il complesso monumentale di Le Castella, sarà avviata una manifestazione di interesse destinata alle associazioni non lucrative. Grazie poi a una parte dei fondi stanziati dalla regione Calabria, verranno eseguiti lavori di messa in sicurezza per la riapertura definitiva del sito, dopo lo svolgimento di una procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione del gestore.