Ven 30 Lug 2021
Advertising
Home Costume & Società Cultura Castro...libro, alla riscoperta della biblioteca "Alvaro"

Castro…libro, alla riscoperta della biblioteca “Alvaro”

Parte oggi 27 giugno “CASTROLI..BRO” il progetto di riscoperta della Biblioteca Civica Corrado Alvaro promosso dall’amministrazione comunale di Castrolibero  e realizzato grazie alla partecipazione all’Avviso Pubblico Regione Calabria P.A.C. 2014/2020 – Azione 6.7.1 “Interventi finalizzati a sostenere il funzionamento delle biblioteche e degli archivi storici calabresi”. Il Progetto “CASTROLI..BRO” , fortemente voluto dal Sindaco Giovanni Greco e dall’assessore alla cultura e biblioteca Nicoletta Perrotti, nasce con l’intento di promuovere e valorizzare il patrimonio della Biblioteca comunale “Corrado Alvaro”, ed è rivolto ad un target di utenza ampio (cittadini, siano essi bambini, giovani, adulti o anziani).

Le biblioteche di pubblica lettura hanno da sempre svolto un ruolo chiave nei processi di crescita e di costruzione dell’identità di ciascun territorio, sono tradizionalmente vissute come un servizio radicato nella comunità locale, vicine ai luoghi di vita e alle persone, in grado di intercettare una pluralità di istanze e di soggetti, di creare condizioni di prossimità attraverso un coinvolgimento attivo dei loro utenti, reali e potenziali. CASTROLI..BRO è stato dunque progettato per ospitare i servizi tradizionali della Biblioteca comunale, potenziati in tutti gli aspetti connessi alle tecnologie digitali, di cui si intende promuovere la capacità di utilizzo, per favorire l’accesso ad un sapere più ampio, superando il cosiddetto “digital divide”.  Per la realizzazione l’amministrazione comunale ha coinvolto l’associazione culturale In. Con.tra – che curerà tutte le attività laboratoriali per i più piccoli, e l’associazione Piano B che ne curerà i momenti di spettacolo dal vivo ed il coordinamento generale.

In calendario quattro appuntamenti mattutini dedicati ai piccoli lettori legati allo story telling: dalla favola “Alice nel paese delle meraviglie” (27 Giugno/1, 23 e 25 Luglio ore 9.30) e quattro serali rivolti ad un target più ampio dedicati alla fotografia (4, 11,19 e 24 Luglio ore 20.30) ed alla scoperta del territorio.

A conclusione giorno 25 Luglio alle ore 18, il reading teatrale su “Corrado Alvaro” dell’attore Alessandro Cosentini, accompagnato dalle musiche di Arianna Luci.

Un progetto, dunque, che mette in atto azioni che favoriscano la crescita dell’interesse e dell’attenzione della città verso i servizi della Biblioteca rafforzando i legami con la cittadinanza, con le Associazioni culturali e sociali del territorio, con le Scuole, di ogni ordine e grado e con tutte le Istituzioni presenti nel contesto territoriale di riferimento nonché la capacità di coinvolgimento della comunità locale che rende la biblioteca un luogo strategico di scambio culturale.

Tutti glia appuntamenti sono gratuiti e si svolgeranno presso la Biblioteca comunale “Corrado Alvaro” via XX settembre nel centro storico di Castrolibero.

Per informazioni è possibile seguire la pagina facebook  

https://www.facebook.com/bibliotecacorradoalvarocastrolibero/