Home Attualità Diploma in 4 anni. Risultati eccellenti...

Diploma in 4 anni. Risultati eccellenti al Liceo Classico Telesio di Cosenza

Diplomarsi in quattro anni, adesso si può anche in Calabria. Sono soprannominati “licei brevi” ma sono oltre 100 gli istituti in tutta Italia che dall’anno scolastico 2018/19 hanno sperimentato per la prima volta il nuovo progetto del ministero dell’istruzione che punta a modificare il tradizionale ordinamento didattico delle scuole secondarie superiori introducendo il “diploma breve“.

L’obiettivo è quello di accelerare i tempi di formazione dei ragazzi per anticipare il loro ingresso nel mondo del lavoro. Nessuno “sconto” sulla didattica: il percorso scolastico infatti è stato semplicemente potenziato prevedendo più ore da passare sui banchi. In Calabria una delle scuole selezionate dal Miur ad indirizzo liceale è stato il Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza.

Il monte ore totale è rimasto invariato rispetto a quello frequentato nelle altre scuole d’Italia, il programma è stato “spalmato” su quattro anni anziché su cinque a scapito di attività extrascolastiche come l’alternanza scuola lavoro – obbligatoria per tutti nell’ultimo triennio – a cui gli studenti “brevi” saranno chiamati in estate o nella pausa invernale.

La riforma che ha visto la luce sotto il dicastero del ministro Fedeli è figlia di un testo scritto già nel 2000 quando il ministro era Luigi Berlinguer. Fino ad oggi solo dodici scuole hanno potuto sperimentare percorsi quadriennali sulla base di progetti di istituto autorizzati di volta in volta dal Ministero.

Il “diploma breve” essendo essenzialmente una sperimentazione, ha coinvolto al Liceo Classico Bernardino Telesio di Cosenza, solo una classe, che ha conseguito un risultato eccellente.