Sab 20 Apr 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteCerisano, il restyling prosegue a ritmo...

Cerisano, il restyling prosegue a ritmo serrato

Proseguono a ritmo serrato i lavori a Cerisano per rendere il borgo delle Serre cosentine sempre più incantevole e fruibile.

L’impegno costante dell’amministrazione, guidata dal sindaco Lucio Di Gioia, continua a dare buoni frutti.

 

Questa mattina, nonostante il caldo torrido, ennesimo intervento per ripristinare la via che dal centro del cosentino conduce fino alle città di Cosenza e Rende attraversando contrada Pianetto.

La strada, oltre ad essere utilizzata dai cittadini di Cerisano che abitano quella zona, è sia una valida alternativa per raggiungere i grossi centri limitrofi evitando il traffico della Strada Provinciale che una bretella ricca di bellezze storico-paesaggistiche.

Lungo la via di contrada Pianetto si trova la Chiesa degli Schiucchi

Si trova nella parte bassa del paese. Secondo la tradizione è di origine bizantina. La chiesa, con annesso campanile, ha una semplice facciata nella quale si aprono una piccola porta d’ingresso e due finestrelle. In passato all’interno era custodita una tela (anch’essa bizantina) raffigurante la Madonna di Costantinopoli. L’opera andò perduta nel corso degli anni e fu sostituita da un altro quadro con lo stesso soggetto (XVI-XVII secolo). Oggi sull’altare in marmo è stata sistemata la statua della Madonna degli Schiucchi.