Castrovillari, il Villaggio scolastico diventa il Villaggio del Festival del Folklore

Pubblicità

Il Villaggio scolastico di Castrovillari pronto ad ospitare la 34 ESTATE INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE E DEL PARCO DEL POLLINO in programma dal 16 al 23 agosto. Cultura popolare, storia e arte insieme cristallizzate in forme e costumi popolari trasformeranno la location nel “Villaggio del Festival”. Le attese sono altissime e per questo la macchina organizzativa “EIF”, con il suo direttore artistico, Antonio Notaro,  si è mossa al massimo della sua capacità in termini di allestimenti e strutture con uno staff impegnato quotidianamente nei giorni di festival.

Un palco, largo 18 metri con torri alte 7 metri e mezzo,  affascinerà e rapirà sia gli spettatori, che potranno godere dello spettacolo comodamente seduti,  che gli artisti che lo calcheranno provenienti dal  Argentina – Bolivia – Botswana – Brasile Cecenia – Cina – Perù- Sud Africa e Italia. E  poi gli stand espositivi, di artigianato enogastronomia e prodotti tipici, saranno a disposizione di chiunque ne faccia richiesta all’organizzazione,  coloreranno il ricordo di fine anni 80 quando il festival si faceva in questa location. Un percorso lungo 34 anni. Un percorso colmo di eventi e mutamenti e in cui la musica, le danze e le tradizioni di tutto il mondo renderanno più bello ed affascinante il Villaggio Scolastico.

E se il “fil rouge” col passato è rappresentato proprio da quelle melodie e danze  sospinte per un arcano mistero fino ai giorni nostri, l’elemento di discontinuità è invece nella location che ospiterà l’evento che diventerà un vero e proprio “Villaggio Globale” dove, le varie culture si confronteranno e si incontreranno con chi, dalla mattina alla sera, vorrà intrattenersi con i gruppi partecipanti alla kermesse, per conoscere usi e costumi della loro terrà . Quanti mutamenti, quante suggestioni,  in 34 anni di storia! Storia, cultura, musica, danza e tradizioni, incanteranno ancora una volta, il popolo del festival mondiale del folklore.

Pubblicità