“Buona sanità”: il prof Lequaglie e la Chirurgia Toracica di Cosenza protagonisti di due interventi da record

522
il prof Cosimo Lequaglie
il prof Cosimo Lequaglie

“Nei giorni scorsi la Chirurgia Toracica di Cosenza ha effettuato due interventi di alta chirurgia oncologica: una toracectomia con resezione di diaframma e ricostruzione con rete sintetica riassorbibile e coste in titanio per un sarcoma. Il secondo intervento, per un epitelioma pluriecidivato localmente, oltre alle procedure messe in atto per il primo paziente operato nella mattinata, abbuono effettuato un VRAM, un lembo miocutaneo col muscolo retto dell’addome resosi necessario vista l’ampia perdita di sostanza determinata dall radicalita’ oncologica. A nostra conoscenza questo è stato il primo intervento del genere a Cosenza e presumibilmente in Calabria”. A spiegare nei dettagli quanto accaduto è direttamente il prof Cosimo Lequaglie, primario dell’ospedale dell’Annunziata.

Tutta l’equipe è orgogliosa e soddisfatta del risultato ottenuto nei due pazienti anche per la loro immediata ripresa postoperatoria. “Tutto questo è stato possibile grazie alla crescita uniforme di tutti i Chirurghi Toracici del nostro team”, scrive proprio Lequaglie sul suo profilo social.

Tali interventi vedono usualmente due equipe di Chirurgia Toracica e di Chirurgia Plastica ma, stavolta solo i “toracici” si sono adoperati per il buon esito degli interventi. “Ciò sicuramente apre vari orizzonti in regione Calabria finalizzato alla collaborazione in caso particolarmente complessi negli altri nosocomi. Un grazie particolare agli Strumentisti, al personale di Sala Operatoria e agli Anestesisti per l’aiuto e la competenza a farci raggiungere tali risultati. Grazie”, le sue parole dopo il successo degli interventi.

Al bravissimo ed apprezzato prof Lequaglie ed all’intera equipe medica i complimenti della redazione di Cdn e soprattutto quello di tantissimi cittadini e pazienti che hanno segnalato gli interventi, oltre che il lavoro certosino ed altissimo del primario.

Pubblicità