Parte dalla cittadella regionale la campagna “Non farti influenzare… vaccinati”

12

Il presidente della Regione Mario Oliverio e il dirigente generale della sanità  Antonio Belcastro hanno aperto  la campagna “Non farti influenzare… vaccinati” vaccinandosi nei locali del laboratorio infermieristico della Cittadella a Catanzaro con i medici di medicina generale Gennaro De Nardo, Giuseppe Varrina, Piero Vasapollo, Antonio D’Ingianna, rispettivamente dell’Asp di Catanzaro, Crotone e Cosenza, coadiuvati dall’infermiera dell’Uccp (Unità complessa cure primarie) di Catanzaro Angela Candido. Presente all’iniziativa anche l’infermiere dell’ambulatorio della Regione Maurizio Marino.

Per sensibilizzare la popolazione calabrese a farsi vaccinare contro il virus influenzale, il presidente Oliverio ha poi lanciato questo appello: “trovate 10 minuti, recatevi dal vostro medico di base e vaccinatevi contro le malattie stagionali. Il vaccino è gratuito, facile, non ha nessun effetto collaterale e rappresenta un atto di prevenzione importantissimo.  I medici di medicina generale in questo senso svolgono un ruolo essenziale perché a contatto con il territorio da dove, lo dico da sempre, bisogna ripartire superando il depotenziamento causato anche dai lunghi anni di gestione commissariale della sanità calabrese.

Nei prossimi giorni saranno avviati i Centri di cure primarie che consentiranno, appunto, di avere un servizio di prossimità sul territorio e, mi auguro, possano garantire anche la ripartenza di un sistema sanitario afficiente per offrire servizi e cure qualificati a tutti i cittadini.