Musica di Natale made in Calabria: “Incenso e Mirra” di Parafoné

Pubblicità

È arrivato il nuovo lavoro del collettivo di musica popolare Parafoné: Incenso e Mirra. Un disco che ripercorre le sonorità del Natale nella tradizione popolare tra canti, nenie, pastorali e ballate in onore della nascita di Gesù Bambino.

“L’incenso e la mirra sono due elementi che rappresentano da sempre il punto d’incontro tra il terreno e il divino: l’incenso, con il suo profumo, esalta i sensi e onora la divinità in una tradizione spesso contaminata anche da elementi di tipo pagano, retaggio di una cultura antica che credeva negli dei; la mirra è da sempre utilizzata come unguento (con la mirra fu trattato il corpo del Cristo prima della sepoltura) ed è il simbolo del rimedio che dalla fede ci si aspetta, del conforto, della cura e il lenire dei propri mali.

Abbiamo tralasciato l’oro poiché, la sua ingombrante presenza simbolica, contrasta con la semplicità ed il racconto metaforico del nostro Natale”.

“Con questo disco”, sostengono i Parafoné, “l’intento è quello di ritornare agli elementi basilari di una tradizione natalizia fatta di piccole cose e di sentimenti genuini; le piccole cose che sarebbe bello ritrovare nella nostra società orientata verso il consumismo sfrenato e il possesso materiale che non genera felicità.

Una parentesi di riflessione e di ricordi dei Natali che furono, ma anche una visione dei Natali come vorremmo che fossero, ricchi di significato e unione”.

Questo è il quarto lavoro discografico del collettivo Parafoné, da anni attivo nella ricerca e nella riproposta della musica popolare calabrese.

Autori e musicisti poliedrici hanno solcato importanti palcoscenici anche oltre oceano, ed è proprio dall’esperienza avuta nelle scuole di Toronto, dove hanno portato la musica della tradizione natalizia per conto delColumbus Center, che è nata l’idea di quest’opera.

All’interno si trovano tutti gli strumenti della tradizione del sud italia e in particolare calabresi suonati ed arrangiati con il caratteristico sound che ha reso i Parafonè una delle band più riconoscibili e stimate nel panorama etno/world italiano.

Il disco “Incenso e mirra” è stato anticipato dall’uscita del videoclip “Dorma Gèsu” che mette in risalto l’importanza delle tradizioni da consegnare alle nuove generazioni anche e soprattutto in periodi come quello natalizio. L’album esce per l’etichetta nazionale Italysona in collaborazione con CalabriaSona.

A Natale regalate la musica che nasce in Calabria e regalate il vero senso di questa festa riscoperto nelle nostre tradizioni.

Advertisement
Web Hosting