Mar 28 Giu 2022
spot_img
HomeSportPallavoloLa Volley Cosenza ospita Abenante, campione...

La Volley Cosenza ospita Abenante, campione di hockey su ghiaccio

di Federica Costabile

La Volley Cosenza regala un momento di condivisione sportiva e umana alle atlete delle sua squadra e a chi vorrà intervenire domenica 2 Febbraio al Pala-Ferraro prima della partita di serie C contro il Carioka Caffè Paola (fischio d’inizio alle 18.00): sarà presente il campione canadese di hockey su ghiaccio Zachary Abenante. 

Dal 2010 al 2019 è in forza alla squadra della Coquitlam Express, che partecipa alla British Columbia Hockey League, prima di trasferirsi a Mosca dove attualmente gioca.

Zachary, diciannove anni compiuti da poco, è di origini calabresi (il nonno Vincenzo partì da Bocchigliero per l’America nell’immediato dopoguerra). 

Testimonierà ai presenti quanto sia diversa la vita di un ragazzo che punta a diventare un campione.

Non solo sacrificare le uscite con gli amici e abbandonare il telefonino, così indispensabile per i giovani al giorno d’oggi. 

Un campione lo si diventa anche impegnandosi tutti i giorni in palestra e sulla pista di ghiaccio avendo la  sua famiglia come supporto quotidiano, anche nei mesi in cui la temperatura in Canada scende fino a meno quindici/venti gradi e neve e ghiaccio la fanno da padrone.

È con questa umiltà che Abenante sta arrivando a toccare i vertici mondiali di uno sport che in Italia è ancora poco conosciuto ma che suscita molto interesse soprattutto nei paesi del nord Europa.

Un piccolo momento di ritrovo per parlare di quei valori che sono denominatore comune di tutti gli sport, a ogni livello.