Sab 6 Giu 2020
Advertising
Home RUBRICHE Avvia il Tuo Piano B Al via il bando di concorso...

Al via il bando di concorso di idee per i Progetti di Territorio-Paesaggio calabrese

- Advertisement -

a cura di Anna InfantePiano B Event Project Management

Bando di CONCORSO DI IDEE per i Progetti di Territorio-Paesaggio calabrese.

La Regione Calabria – Dipartimento Urbanistica e Beni Culturali ha indetto un Concorso di Idee articolato in sei aree di intervento:

  1. Il Paesaggio dello Stretto (RC)
  2. Parco lineare della Statale 280: “due mari” per un solo territorio (CZ)
  3. Parco urbano di Pertusola: rigenerazione e spazi pubblici tra l’ex area industriale, l’area archeologica di Capo Colonna e il Waterfront di Crotone (KR)
  4. Per una migliore relazione territoriale: connessione Vibo marina – Vibo superiore. Accessibilità sostenibile e rigenerazione degli spazi pubblici (VV)
  5. Area metropolitana cosentina: la Via del Crati e la Via del Mare (CS)
  6. La Sibaritie e l’area urbana policentrica di Corigliano–Rossano, strategie integrate per la valorizzazione delle identità e dei beni paesaggistici e culturali (CS)

L’obiettivo è di mettere a confronto e premiare le idee volte a coadiuvare la successiva definizione, ad opera degli enti territoriali competenti, delle proposte di valorizzazione delle aree ricadenti nei sei Progetti strategici di Territorio-Paesaggio. Attraverso tali Progetti si intende perseguire l’obiettivo di riqualificare e rivitalizzare le aree urbane ed extraurbane interessate, prevedendone il loro recupero e valorizzazione da un punto di vista urbanistico, paesaggistico, socio-economico e culturale. 

Possono partecipare i soggetti di cui agli artt. 46 e 156, comma 2, del D. Lgs. 50/2016, che non siano soggetti alle cause di esclusione di cui all’art.80 dello stesso decreto legislativo.

Le idee ritenute meritevoli, rimarranno di esclusiva proprietà della Regione Calabria, restando comunque salvi i diritti sulla proprietà intellettuale a norma delle vigenti disposizioni legislative, e relativa diffusione e pubblicazione con menzione del soggetto ideatore. Tale diritto spetta, altresì, agli autori, che potranno pubblicare i propri elaborati senza limitazioni, comunque dopo la conclusione della procedura concorsuale.

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito per ognuna delle n. 6 aree di intervento e con l’attribuzione al primo classificato per ciascun intervento di un premio pari ad un importo di € 6.000,00

La scadenza del concorso è fissata per il 13 marzo 2020

 

Per maggiori info puoi contattare Piano B Event Project Management scrivendo a: [email protected]