Gio 25 Apr 2024
spot_img
HomeRUBRICHEL’Agenda Legale del CittadinoRegione Calabria: ripartiti 150 milioni per...

Regione Calabria: ripartiti 150 milioni per la ripresa

A cura dell’Avv. Luigi Salvatore Falco
 
Dal portale della Regione Calabria si apprende che l’ente è tra i primi a varare un piano per la rinascita a seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
La misura prevederà l’investimento di 150 milioni di euro sulla ripresa economica.
Riparti Calabria, questo è il nome dell’operazione, rappresenta un intervento straordinario teso a far riaccendere i motori delle imprese e professionisti calabresi il questo momento – duramente – colpiti dal covid-19.
Ad affermarlo è la Presidente Santelli che annuncia che tali misure sono state approvate oggi dalla giunta regionale.
Il fondo in commento, che sarà gestito da Fincalabra, vedrà una serie di finanziamenti rimborsabili a tasso zero a sostegno, anche, di piccole partite IVA e autonomi.
L’assessore allo sviluppo economico Fausto Orsomarso ha dichiarato che tale fondo nasce per fronteggiare l’emergenza ma ci accompagnerà per i prossimi 5 anni alimentato, anche, da ulteriori risorse ed auspicando che il Governo nazionale avvii un percorso di interventi finanziari consistenti ed efficaci a sostegno dei vari settori produttivi.
L’augurio dei calabresi è che queste misure siano rivolte, in rottura col passato, a imprese e ad autonomi bisognosi ma con volontà – reale – di riscatto.