Mer 17 Lug 2024
spot_img
HomePolitica"Uniti vinceremo": le associazioni territoriali a...

“Uniti vinceremo”: le associazioni territoriali a sostegno dei Sindaci

Le associazioni territoriali a sostegno dei Sindaci, contro l’ordinanza della Santelli. È quanto si legge da una comunicazione del Presidente della Proloco di Castrolibero, Erika Liuzzi.

Uniti vinceremo. È questo lo slogan promosso agli alti livelli della politica all’inizio di questa emergenza che sta mettendo in ginocchio il mondo intero. Un’idea di unità che oggi sembra scontrarsi anche con i nostri principi costituzionali, in una lettura distorta del tanto chiacchierato concetto di sussidiarietà. In Calabria si riaprono bar, ristoranti e pasticcerie con servizio all’aperto, in Calabria ci si può spostare per fare manutenzione alle proprie imbarcazioni. Questo è l’avvio della fase 2, in una regione che non sarebbe capace di far fronte ad una nuova diffusione di contagi. Mi aspetto che il Presidente Conte prenda provvedimenti contro l’ordinanza firmata ieri dalla nostra governatrice Jole Santelli, un’ordinanza non allineata alle disposizioni di Palazzo Chigi che ha suscitato le reazioni contrarie non solo dei sindaci Calabresi, ma di tanti cittadini che con diligenza continueranno a rispettare le misure di prevenzione disposte da Conte.

Non posso che esprimere profonda solidarietà al Sindaco di Castrolibero Giovanni Greco, e a tutti i Sindaci, che hanno deciso oggi, ancora una volta lasciati soli in prima linea a fronteggiare questa emergenza, di non dare alcun seguito a queste ultime disposizioni della Regione Calabria. È necessario restare uniti, nel rispetto dei risultati oggi raggiuntie dell’impegno che tutti, associazioni territoriali incluse, hanno garantito nella lotta al Covid-19. Non si tratta di colore politico, si tratta di tutela alla nostra vita”.