Ven 18 Giu 2021
Advertising
Home RUBRICHE Vitambiente A CDN la nuova rubrica “Vitambiente"....

A CDN la nuova rubrica “Vitambiente”. Lettera agli associati del Circolo di Cosenza

di Mariafederica Martire

Carissimi Associati,

Vi scrivo oggi per dare avvio alla nostra attività di stesura di questa rubrica che, sono certa, ci accompagnerà nel lungo e difficile cammino che abbiamo deciso di percorrere insieme.

Grazie a Voi, persone da sempre attente alle tematiche ambientali, abbiamo costituito il Circolo Vitambiente di Cosenza. Il Circolo si è, così, inserito, nell’ambito delle attività del Movimento nazionale Vitambiente, di cui la diramazione cosentina ne rappresenta un punto di snodo sul territorio della Provincia di Cosenza. Il Circolo di Cosenza, pertanto, ha completamente fatto propri i principi e le tematiche di interesse del Movimento nazionale Vitambiente con i quali certamente ne condividiamo i valori esplicati nello Statuto nazionale.

Da qui, l’idea di portare all’attenzione comune una serie di tematiche ambientali a cui spesso non viene dato il giusto risalto o che sono addirittura ignorate, talvolta anche per mero disfattismo e senso di impotenza di fronte ad azioni nocive realizzate verso l’Ambiente e considerate più grandi di noi e, perciò, troppo difficili da contrastare.

Noi abbiamo deciso di partire da qui, da questo angolo di Terra che ci ha fatto nascere, crescere e, poi, incontrare: la Provincia di Cosenza, un territorio vastissimo che troppo spesso sfugge ad ogni forma di bonifica dei suoi territori così terribilmente infestati dalla mano nociva dell’uomo. 

Siamo stati fortunati. Se non avessimo costituito questo Circolo, avremmo continuato ad essere tante persone spaiate che, individualmente, cercano con tutte le proprie energie di porre rimedio alle problematiche ambientali. Ma, si sa, l’unione fa la forza ed è proprio in questo sodalizio che convoglieremo tutte le nostre potenzialità per offrire il nostro contributo.

Pertanto, che questa rubrica sia il nostro punto di forza affinché vengano pubblicati articoli in grado di stimolare la perplessità e, talvolta anche l’indignazione, di fronte a fenomeni che non possono più essere tollerati sul nostro Pianeta Terra. Articoli che sappiano anche suscitare curiosità e interesse nell’approfondimento da parte di coloro che leggono, affinché i nostri scritti siano solo un momento di incipit e mai un momento di chiusura sui dibattiti ambientali. 

In definitiva, che con questi articoli prenda avvio la nostra battaglia nel diffondere la cultura ed educazione dell’Ambiente di cui la nostra Terra e, soprattutto, la nostra Provincia Cosentina tanto necessitano. 

Con l’augurio di fare sempre meglio e di restare sempre uniti per le avversità future.

Con affetto,

Il Presidente del Circolo di Cosenza

Mariafederica Martire