Dom 12 Lug 2020
Advertising
Home Attualità In arrivo maltempo, temporali al Sud

In arrivo maltempo, temporali al Sud

- Advertisement -

Dopo la calda giornata di oggi, con temperature più alte della media stagionale, arriva il maltempo al Sud.

Il cielo si presenterà molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, più insistenti ed abbondanti sulle aree tirreniche peninsulari. Dal primo pomeriggio di domani attenuazione dei fenomeni, salvo residui isolati rovesci fino a sera su Calabria tirrenica.

L’estate, dunque, si fa ancora attendere.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende il precedente. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, giovedì 4 giugno, venti forti con raffiche di burrasca dai quadranti meridionali anche sulla Calabria. Possibili mareggiate sulle aree esposte. Prevede, inoltre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in estensione dalla mattina di domani, venerdì 5 giugno, a Basilicata e Calabria. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.