Home Economia Economia e Lavoro Cibo di qualità,made in Italy ed...

Cibo di qualità,made in Italy ed eccellenze agroalimentari: ecco l’accordo a Reggio tra realtà calabre

“Un accordo a sostegno dell’Agro-alimentare e del Food è stato siglato, presso il Museo del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria, tra il presidente prof. Vittorio Caminiti per l’Accademia del Bergamotto – Museo del Cibo, il direttore Giuseppe Sciacca Fondazione ITS Reggio Calabria (per la valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agroalimentari e Agro-industriali, del Made In Italy e dell’Efficientamento Energetico), e il presidente di Maccaroni Chef Academy dr. Corrado Rossi”. Si fa squadra e si punta nettamente alla qualità. Questa la notizia importante emersa nei giorni scorsi.

“Si è inteso stabilire nuove sinergie per il miglioramento e la valorizzazione delle produzioni gastronomiche e agroalimentari, in particolare quelle tipiche e locali, anche attraverso la rete delle attività che operano nel mondo del cibo, ed offrire ai consumatori l’opportunità di informarsi, identificare e conoscere i prodotti agroalimentari per attuare scelte più consapevoli sulla qualità, sulla sicurezza e sulla sostenibilità. È questo l’obiettivo dell’accordo. L’accordo permetterà di favorire percorsi formativi ed informativi per gli operatori dei rispettivi settori, incrementando la conoscenza delle proprietà dei prodotti nelle preparazioni alimentari”, hanno affermato i protagonisti.

Verranno, inoltre, sviluppate progettualità comuni per la crescita della filiera produttiva e per la sua valorizzazione attraverso la rete del settore agro-alimentare e del food. Il protocollo d’intesa prevede, sulla base degli obiettivi sociali delle due organizzazioni, la collaborazione in attività di consulenza, assistenza tecnico–scientifica, intermediazione, cooperazione per la classificazione e certificazione dei prodotti, campagne pubblicitarie e azioni di comunicazione.

«Miriamo ad offrire sempre nuove opportunità alle imprese – ha spiegato Il prof. Vittorio Caminiti–, attraverso workshop tematici, campagne su specifici argomenti d’interesse o ricerche insieme alla Fondazione ITS Reggio Calabria, (per la valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agroalimentari e Agro-industriali, del Made In Italy e dell’Efficientamento Energetico) per valorizzare il contatto fra il mondo del food professionale e il settore agro-alimentare».

«Questa alleanza– ha ribadito il dott. Corrado Rossi – sottolinea ciò che da sempre l’Accademia del Bergamotto – Museo del Cibo, la Fondazione ITS Reggio Calabria e la Maccaroni Chef Accademy, fanno sul campo, per aumentare la consapevolezza dei professionisti del settore sull’importanza della tutela e la salvaguardia della biodiversità del patrimonio agroalimentare italiano, presidiando le grandi risorse del nostro Sud dalla produzione alla trasformazione, fino alle nostre tavole”.