Ven 26 Apr 2024
spot_img
HomeAttualitàCovid, Zangrillo: "Positivi non sono malati,...

Covid, Zangrillo: “Positivi non sono malati, giù le mascherine a fine mese “

Il professor Alberto Zangrillo, medico primario al San Raffaele di Milano, è tornato a parlare dell’emergenza coronavirus in Italia. Dopo le controverse affermazioni sul virus che “clinicamente non esiste più“, in un’intervista al QN ha affermato: “Il lockdown è stato efficace, anche se drammatico per l’economia. Il distanziamento intelligente è una buona misura. Ma se continueremo a comportarci bene, se seguiremo le norme igieniche che ben conosciamo, sono certo di una cosa: a fine mese, almeno all’aperto, faremo a meno delle mascherine”.

Sostenendo quanto affermato dal professor Remuzzi, Zangrillo ha spiegato che da un’analisi dei tamponi più recenti è emerso che la carica virale dei nuovi positivi è molto più bassa rispetto ai mesi scorsi.

“È ora di ribadire una cosa – ha precisato Zangrillo – un paziente positivo non è malato. E il numero giornaliero dei contagi non ingrossa le fila dei malati. Punto”.

Per il medico, il flusso di informazione non è stato gestito correttamente: “Gli italiani sono già stati terrorizzati abbastanza. E soprattutto disinformati. Ciò malgrado hanno saputo capire: ora diciamogli le cose come stanno”.

In merito a una eventuale seconda ondata, su cui alcuni esperti sollevano dei timori, Zangrillo ha affermato: “Non è affatto detto che arriverà”. Ma se arriverà, “ora abbiamo le cure giuste da mettere in campo. Sappiamo molto del virus”, ha sottolineato il primario.