HomeCronacaEmergenza spazzatura nel cosentino, Manna lascia...

Emergenza spazzatura nel cosentino, Manna lascia la presidenza dell’Ato

Rifiuti Cosenza, sempre più nel caos. Marcello Manna rassegna le dimissioni da presidente dell’Ato. La decisione di voler lasciare l’incarico comunicata nelle scorse ore al prefetto, agli organi regionali, agli amministratori della provincia e all’ufficio di presidenza dell’Ambito Territoriale Omogeneo.

L’ambito territoriale omogeneo (ATO) dunque, rimane anche senza una guida. Il territorio su cui sono organizzati servizi pubblici integrati, come quello dei rifiuti nel cosentino, versa da tanto, troppo, tempo, in emergenza e forse, quasi sicuramente, il sindaco di Rende non è più disposto a sopportare un sistema di gestione dei rifiuti inefficiente ed inadeguato che fa acqua da tutte le parti.

Ma basteranno le dimissioni di Manna? C’è ancora tempo per dare risposte adeguate ad un’emergenza così grave? Si può provare ad invertire la rotta prima che la Calabria si infranga contro gli scogli? Fin’ora le uniche costanti sono state inefficienza del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, ma adesso? Potrà questa presa d’atto di Manna rimediare all’inerzia istituzionale alla quale i cosentini sono stati costretti ad assistere?

Attenderemo speranzosi!