Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeAttualitàCoronavirus, stato di emergenza: "Conte chiederà...

Coronavirus, stato di emergenza: “Conte chiederà la proroga fino al 31 ottobre”

Il premier Conte non ha più dubbi. Secondo TgCom24 il presidente del Consiglio sarebbe intenzionato a chiedere la proroga dello stato di emergenza al Parlamento.

Il premier riferirà già nel pomeriggio al Senato “sulle ulteriori iniziative in relazione all’emergenza Covid“, mentre mercoledì alle 9.30 parlerà alla Camera dei deputati. Salvo colpi di scena, Conte chiederà di estendere lo stato di emergenza almeno fino al 31 ottobre.

La decisione di riferire in Aula è stata presa dal presidente del Consiglio e dai capi delegazioni della maggioranza prima del Consiglio dei ministri chiamato a deliberare la richiesta di un ulteriore scostamento di bilancio.

La scelta, comunque, di non mettere le Camere di fronte al fatto compiuto ha ragioni istituzionali ma anche politiche. All’interno della maggioranza, infatti, esistono posizioni differenti anche se poi si è trovato un sostanziale accordo sul 31 ottobre come data alla quale prorogare l’emergenza.

Il voto favorevole della maggioranza appare scontato, anche se Partito Democratico e Italia Viva hanno sollecitano l’esecutivo a fissare alcuni “paletti”.

Dal canto proprio, l’opposizione – Lega in testa – si dice fermamente contraria alla proroga, giudicandola non necessaria.