Gio 18 Apr 2024
spot_img
HomeEconomiaEconomia e LavoroLa Regione punta sulla Sila. Previsti...

La Regione punta sulla Sila. Previsti anche interventi su impianti di risalita

Importanti delibere approvate ieri sera dalla Giunta Regionale, presieduta dal Presidente Jole Santelli. Tra le altre, la proposta di Progetto di Sistema denominata “Progetto Sila”. La delibera, proposta direttamente dal Presidente Santelli, con l’intento di rafforzare quanto già previsto nella Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI) relativa all’area Silana, ha previsto una serie di indirizzi operativi per incidere sui punti forza presenti nell’altopiano silano.

Con questa delibera si avvia il primo Progetto di Sistema della nuova consiliatura, che rappresenterà un metodo di supporto alle programmazioni in corso, e che proporrà un nuovo modo di interpretare i modelli di sviluppo locale: la resilienza e lo sviluppo dei territori deve poggiare, accanto a misure di salvaguardia tipo le SNAI, sulla valorizzazione degli asset forti. La creazione di punti di eccellenza, di valorizzazione dei marcatori identitari, siano essi materiali o immateriali, rappresenteranno il focus delle proposte di sistema da calare nei sistemi locali.

Si attiveranno interventi sugli impianti di risalita, sul centro Florens di San Giovanni in Fiore, su rifugi e punti di ristoro ARSAC e, in generale, su molti asset di proprietà regionale, alcuni dei quai verranno riconvertiti dalle loro funzioni d’uso a centri di formazione per l’alto artigianato di qualità di comparti come l’arte orafa e della tessitura.