Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeSanitàCetraro: aumento dei positivi ma l'ospedale...

Cetraro: aumento dei positivi ma l’ospedale riduce l’offerta di prestazioni sanitarie

Nonostante i numeri dei positivi al Covid-19 siano in notevole incremento a Cetraro che oggi segna 8 i soggetti positivi in più rispetto alla giornata di ieri, per un totale di 34 casi positivi sul territorio comunale, si pensa di ospitare nel nosocomio della cittadina tirrenica pazienti Covid provenienti da altri territori.

Le forti preoccupazioni sullo stato dell’ospedale espresse dai consiglieri comunali Giuseppe Aieta, Angelo Aita, Gabriella Luciani, Benedetta Saulo e Massimiliano Vaccaro.

“Si è appena appreso con grande sgomento e preoccupazione che è stato disposto il blocco dei ricoveri nel reparto di Medicina Generale Presidio Ospedaliero di Cetraro al fine di predisporre ed implementare – con urgenza- quanto previsto dal DCA n. 91 del 18.06.2020 recante disposizioni di riordino della Rete della Ospedaliera in Emergenza COVID-19.
Nella medesima nota si è altresì disposto il trasferimento dei pazienti presso altre strutture ospedaliere.

Una nota quella che arriva in data odierna che preoccupa ulteriormente il nostro territorio dal momento che in forte rialzo sono i contagi in Calabria:
224 contagi in più nelle ultime 24 ore con un conseguente aumento dei ricoveri.
Come oramai si ripete da tempo la struttura Ospedaliera di Cetraro non ha i requisiti strutturali ed ambientali né quanto la legge prevede per poter essere destinata a fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso.

Pertanto l’avvenuta sospensione dei ricoveri nel reparto di Medicina desta molta preoccupazione dal momento che si corre il rischio che la struttura ospedaliera di Cetraro possa essere destinataria di una “trasformazione emergenziale” che di fatto non è in grado di sostenere. Il DCA 91 prevedeva percorsi dedicati, personale adeguato, tac dedicata , pronto soccorso adeguato nei percorsi e soprattutto senza annullare nessuna attività no covid esistente, sia medica che chirurgica che diagnostica.

Inoltre il DCA 91 prevede assoluta sicurezza per i sanitari e per tutti gli utenti no covid. D’altra parte la non sicurezza del presidio è già emersa nella prima fase e gli ultimi contagiati del 118 purtroppo sono la conferma che si mandano i soldati a combattere con le mani nude.

In questi mesi si è perso tempo non predisponendo le strutture alla nuova emergenza così come previsto. Lo abbiamo proposto mesi fa e lo riproponiamo oggi, perché è giusto non sottrarsi alle responsabilità: l’ospedale di Cetraro può diventare Centro Covid se solo si investe nella struttura del Padiglione C che é inutilizzata da tempo ed é adeguata a garantire sicurezza nei percorsi.

Che l’Asp si preoccupi di intervenire subito e nel frattempo di predisporre immediati tamponi e adeguati tracciamenti per isolare gli eventuali focolai, perché così continuando si rischia di creare panico, mettere migliaia di persone in isolamento e nuovi contagi per il ritardo nell’eseguire le procedure previste nel tracciamento. A tal proposito avevamo chiesto al Sindaco di nominare un team che aiutasse l’Asp per il tracciamento dei contatti e siamo in attesa di sapere se la nostra proposta è stata accolta.”