Gio 28 Mar 2024
spot_img
HomeAttualitàMessaggio di fine anno del capo...

Messaggio di fine anno del capo dello Stato: “Vaccinarsi, un dovere”

L’angoscia e la speranza con le quali si chiude il 2020 e si apre il 2021, un anno che dovrà essere quello della “sconfitta del virus e il primo della ripresa”. Questo il cuore del discorso del capo dello Stato Sergio Mattarella agli italiani per la fine dell’anno che ha parlato in piedi dal giardino del Quirinale. Per fare questo, ricorda il presidente, “vaccinarsi è una scelta di dovere e responsabilità”. “Tanto più – ha aggiunto – per chi opera a contatto malati e più fragili. La scienza ci offre l’arma più forte, prevalendo su ignoranza e pregiudizi”. “Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza”.

Mattarella ha poi continuato: “Abbiamo avuto la capacità di reagire. La società ha dovuto rallentare ma non si è fermata. Non siamo in balìa degli eventi. Ora dobbiamo preparare il futuro“.

“Quello che inizia – ha concluso Mattarella – sarà il mio ultimo anno come Presidente della Repubblica. Coinciderà con il primo anno da dedicare alla ripresa della vita economica e sociale del nostro Paese. La ripartenza sarà al centro di quest’ultimo tratto del mio mandato. Sarà un anno di lavoro intenso. Abbiamo le risorse per farcela”.