Home Costume & Società Paola, su Italia 1 una nuova...

Paola, su Italia 1 una nuova verità su San Francesco

Le telecamere di Freedom nella seconda puntata della IV stagione di Oltre il Confine, il programma tv condotto da Roberto Giacobbo, entreranno nel santuario dedicato a san Francesco da Paola.

Venerdì 15 gennaio alle ore 21.25 su Italia 1 dunque, l’obbiettivo sarà puntato sul Patrono della Calabria, per raccontare la storia di questo grande Santo a cui sono stati attribuiti tanti miracoli e addirittura il dono della preveggenza.

Il taumaturgo calabrese veniva da una famiglia agiata eppure ha scelto molto presto una vita fatta di privazioni e di solitudine. È oggi un santo, ma è anche stato un uomo che, nel 1400, quando l’età media di una persona era ben più corta, ha vissuto per oltre 90 anni: le due cose possono essere in qualche modo collegate?

Un recente studio scientifico sembrerebbe dimostrare che potrebbero esserlo: la ripetizione costante di alcune preghiere, come ad esempio l’Ave Maria, porterebbe infatti a una regolazione del respiro e a conseguenze positive sulla pressione e sull’ossigenazione del sangue. E’ possibile che la preghiera e la meditazione possano allungare la vita?

Roberto Giacobbo scenderà anche nei sotterranei di una chiesa del vicino Comune di Sotterra per scoprire un’immagine della Maddalena davvero sorprendente.