Home Costume & Società Cultura Iscrizioni scuole superiori, il liceo classico...

Iscrizioni scuole superiori, il liceo classico preferito al Sud

Entro il 25 gennaio 2021, i ragazzi del terzo anno delle scuole secondarie di I° grado dovranno scegliere l’indirizzo della scuola superiore che vorranno frequentare il prossimo anno, tuttavia da ricerca effettuata dal portale “Tuttoscuola” basata sui dati del Ministero dell’Istruzione sembra rivelare che al sud gli studenti preferiscano il liceo classico mentre al nord gli istituti tecnici sembrano essere la scelta preponderante.

Diverse sono le offerte degli istituti superiori su tutto il territorio italiano ma la scelta degli studenti e delle loro famiglie sembra essere orientata anche in base al territorio di appartenenza.

Secondo anche i dati dell’anno scorso, gli indirizzi liceali sono maggiormente preferiti da ragazzi che vivono nel Sud. In particolare sembra che il liceo classico quest’anno sarà scelto da circa il 10% degli studenti che risiedono per la maggior parte nelle regioni Sicilia e Calabria.

Secondo un’attenta analisi, infatti, si può notare che il 74% dei ragazzi che scelgono il classico vivono al Sud, dove si concentra “solo” il 57% degli studenti che si trovano quest’anno in terza media.

Il liceo classico, dunque, considerato per anni un indirizzo di eccellenza, richiama molti studenti soprattutto dal Meridione, mentre al Nord attraggono di più i percorsi tecnici, forse perché si pensa possano dare maggiori prospettive occupazionali in futuro.